Rispondi a: IDeA G 2009 – Come è andata

Home Forum Eventi home IDeA G 2009 – Come è andata Rispondi a: IDeA G 2009 – Come è andata

#10270
PaoLo
Partecipante

Ecco il mio mini-report di IDeA G 2009, che si concentra come al solito sui giochi provati durante la due giorni.

FUGA DAGLI ALIENI NELLO SPAZIO PROFONDO (Team Cocaine) – uno dei giochi più provati durante IDeAG, mi è parso, e dei più coinvolgenti. Un gioco strano, con un sacco di informazioni segrete e dal sapore vagamente retrò, con questa grossa mappa esagonata bianca e grigia. Con una gestione più ‘funzionale’ delle informazioni, e magari un restyling della mappa, potrebbe diventare un ottimo gioco da Nexus/FFG. Trovate anche qualcosa da far fare a chi schiatta dopo tre turni, o rendete il gioco più veloce.

COMICSOCCER (CronosVirus) – Un gioco sul calcio che unisce tattica, tiri di dado e abilità manuale.. e che forse dovrebbe scegliere una direzione precisa tra queste, sacrificando le altre. Prototipo ai confini dell’osceno, ed il famoso dado rotolante che in realtà non viene mai usato come dado. Da rivedere il prossimo anno, dopo qualche scelta!

IL CONSIGLIO DEI DIECI, o “IL GIOCO DELLA SODOMIA” (IlDavid) – Un turno giocato, per un gioco il cui unico stimolo mi sono parse le carte scritte in dialetto veneziano. Una tentativo difficile di compromesso tra un gioco di comitato ed un german… per ora non riuscito. Ma ha regalato il momento di maggiore ilarità del weekend… Stringiamogli le strade!!

SPIEL DES JAHRES (IlDavid) – Un gioco con tema per ‘geek’ (inventare giochi), con meccanismi un po’ ripetitivi e soprattutto senza vere scelte o possibilità strategiche. Abbiamo fornito un po’ di possibilità per ampliare il tema e renderlo interessante, vediamo se verrà portato avanti il progetto.

SUMERIA (Sargon) – Un gioco dall’immancabile tema per il Re Sargon. Mi è sembrata congegnata meglio la parte di acquisizione ‘risorse’ piuttosto che quella di tavoliere, che non mi sembra dare mai la sensazione di ‘crescere’ nelle proprie possibilità. Tre turni però sono stati troppo pochi per giudicare correttamente. Da riprovare.

PUNIZIONI CORPORALI (Fantavir) – Ottima idea di base, da decidere se diventerà un party game (sconsigliato se non sei Walter Obert) o un motore per un giochino di gestione risorse… Consiglio fortemente quest’ultima soluzione. Anche qui non un vero test, ma solo un assaggio.

CONGIURA (Pierluca Zizzi) – Il gioco mi è piaciuto, sfrutta alcune meccaniche consolidate ed aggiunge cose nuove. Da gestire un po’ meglio il flusso di gioco, che è un po’ troppo spesso ‘interrotto’. Se è aggiustato, secondo me merita gli scaffali.

GUGHI (Mapa – Tanis) – Idea di base davvero molto interessante, per un gioco di carte piuttosto semplice e veloce. Vanno aggiustate due-tre cosette di punteggio (spero di aver fatto commenti intelligenti) ed è pronto per essere proposto.

SPACE CADET (Linx) – Anche qui, solo un assaggio. Mi piace molto lo spunto iniziale e l’idea di gioco finale… manca quello che sta nel mezzo ;). Spero non venga cestinato per colpa mia.

CALCIOCARD (Ivo Gattiglia) – solo spiegato… Idea bella, e complimenti per la passione.

ESPANSIONE LUNGARNO (Favar) – bello il gioco base, funzionante l’espansione, specie per le merci. Ma non essendo esperto, non riesco a valutare cosa effettivamente aggiunge al gioco. Forse appena troppa roba. Inutile il cavallo.

DEATHNOTE (Gianluca Santopietro) – Non un vero prototipo, ma una prova di stampa e l’esordio di Tanis come Product Manager. Il prodotto fila utilizzando meccaniche già note, ma questo è il suo compito. Non sono un appassionato del fumetto quindi non so dire se rende lo spirito. I migliori auguri!!

Bom, ho provato più o meno solo questi, credo. Avrei voluti provarne mille di più, perché ho visto cose bellissime in giro.

Per quanto riguarda i ‘miei’, avevo con me un proto di Lorenzo il Magnifico che ho fatto giocare due volte (credo sia piaciuto), e uno di “Power Up!”, un gioco di scontri tra mech in fase iniziale di sviluppo che credo abbia abbastanza futuro. Se qualche editore è interessato mi faccia sapere ;-). Ho provato anche la versione sviluppata di “Vasco De Gama”, che spero possa uscire entro l’anno…

Insomma, tutto sommato la solita esperienza positivissima. Grazie a tutti!!

Post edited by: paolo, at: 2009/01/20 12:22

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."