Rispondi a: Originalità VS Validità

Home Forum Idee di giochi Originalità VS Validità Rispondi a: Originalità VS Validità

#10437
Wentu
Partecipante

io la vedo così: l’originalità è condizione pressochè necessaria ma mai sufficiente per il valore di un gioco.
Se trovo un gioco che mi sembra un altro gioco, sicuramente non gli do un “buon voto”. Magari il gioco in sè mi piace, ma a piacermi è in realtà l’originale, non la copia. Non so se vado a vedere quale è nato prima, ma se lo vengo a sapere, certamente valuto meglio l’originale.
Ad esempio, fra Kardinal und Konig e China valuto ottimamente KOK e mediocremente China. Una partita a China mi piace molto, ma è merito di KOK, quindi per me il valore sta in KOK.

E’ ovvio che un gioco solo per essere originale non per forza ha un gran valore.
Ma non sono molti i giochi in cui per esempio trovo solo vecchie meccaniche e dico “cavoli che bello”… magari gira bene, gli ingredienti sono stati mescolati bene, ma è un lavoro di discreto artigianato… io invece voglio trovare la genialata.. fosse anche una sola meccanica nuova in mezzo a cose già viste, ma un gioco per valere davvero deve portare qualcosa di nuovo.

... e adesso vediamo cosa succede.