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mcuccia wrote:
Questa è la domanda: davvero gli editori considerano l’originalità così fondamentale?
Secondo me dipende da tante cose… Per esempio dalla fetta di pubblico a cui il gioco si rivolge. Per esempio secondo me un gioco di gestione risorse dev’essere anche originale, perché di gestionali ce ne sono millemila e quindi senza elementi originali sarà dura spiccare.
Invece se fosse, che ne so, un collaborativo, allora potrebbero contare di più altre cose, come l’ambientazione, per esempio. Oppure se fosse un gioco sportivo conterebbe di più l’aspetto simulativo, o l’adrenalina che sprigiona, anche se magari rielabora meccaniche già viste.
Certo che il gestionale, se originale, ben fatto, innovativo e valido, ha più chances rispetto al collaborativo o allo sportivo perché il mercato è più vasto, quindi un editore probabilmente punterebbe di più su quello.
Il discorso naturalmente vale per giochi che funzionino bene a livello di meccaniche
Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario