Rispondi a: Gioco di carte sull’evoluzione

Home Forum Idee di giochi Gioco di carte sull’evoluzione Rispondi a: Gioco di carte sull’evoluzione

#10552
Izraphael
Partecipante

Uhm, la prima cosa che mi viene in mente è caratterizzare un po’ meglio i Tratti e far si che intervengano in modo massiccio sul combattimento, che renderei un po’ meno “astratto” e semplice e un po’ più coinvolgente di “tiro e sommo”.

Forza, Agilità e Resistenza potrebbero essere i valori di attacco, difesa e vitalità della creatura, Intelligenza potrebbe stabilire il rapporto con cui si acquistano tratti (prima normalmente, poi peschi 2 e scegli 1, poi peschi 3 e scegli 1, poi peschi 3 e scegli 2 etc) e punti (inizialmente 1:2, poi 2:3, poi 3:4, poi 4:4) o una roba del genere.
Fascino potrebbe essere usato per evitare confronti e combattimenti.

Ancora una: il Tratto potrebbe avere dei livelli, il Tratto al massimo livello consente di effettuare manovre speciali o di aumentare i tiri in certe situazioni (Es: il corazzato, se difende, ha 1 vita in più; il mansueto ha -1 di forza in combattimento ma +1 in agilità, l’affascinante ha +1 al fascino se deve risolvere un evento etc).

Vabbè, io le butto lì :)
L’idea è quella che la “customizzazione” abbia effetti tangibili e vari e non semplicemente “confrontiamo due valori, sommiamo, tiriamo e chi fa di più vince”…
L’idea mi pare carina se sviluppata bene, soprattutto la parte in cui si può scegliere di “esplorare” e risolvere eventi…

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia