Rispondi a: Gioco di carte sull’evoluzione

Home Forum Idee di giochi Gioco di carte sull’evoluzione Rispondi a: Gioco di carte sull’evoluzione

#10662
gabryk
Partecipante

Finora sono riuscito a fare solo 1 playtest (sigh) ma comunque sono venute alla luce alcune lacune e possibili soluzioni.
L’attuale sistema di pesca delle carte Distanza per gli spostamenti ha un baco: uno dei giocatori ha pescato almeno 10 carte tutte Nord, mentre tutti gli altri riuscivano a giostrarsi tra Est e Ovest e a fare qualche combattimento, il poverino era tipo a +20 Nord, impossibile da raggiungere, ha provato a scartare più volte ma ha pescato solo Nord (sfiga). Per ovviare a questo hanno proposto 2 soluzioni: intanto limitare il numero di carte Distanza accumulabili (ad esempio 5 o 10), poi permettere di pescare oltre che dal mazzo distanza anche dagli scarti degli altri giocatori (l’ultima carta scartata) per avere un minimo di controllo sugli spostamenti della propria specie. Cosa ne pensate?

Altra cosa che hanno proposto, collegata all’eventuale limitazione delle carte a 5 è la sostituzione della prima carta, ovvero: il giocatore ha le carte A B C D E (e ha raggiunto il limite), la prossima che pesca va posta prima di A e quindi viene scartata E, ottenendo F A B C D, e così via.

In più hanno fatto presente che i confronti dovrebbero essere resi più indispensabili, e ho affrontato la cosa introducendo 2 nuove carte all’interno del mazzo Tratti: prima in Tratti c’erano solo cose positive tipo Agile, Coraggioso, etc ognuna con dei bonus diversi (non solo numerici), ho aggiunto la carta Mutazione inefficace e Gene corrotto, quando si prendono dal mazzo Tratti bisogna tenerle e hanno ovviamente effetti negativi, restano “attaccate” al giocatore finchè questi non vince un confronto, allora invece di prendere la normale ricompensa in punti evoluzione può “passare” questa carta all’avversario. Le care Mutazione inefficace hanno effetto sui Punti Evoluzione, finchè un giocatore ha quella carta non può più prendere PE (cosa gravissima), le carte Gene difettoso hanno effetto sullo sviluppo delle caratteristiche, finchè un giocatore ha quella carta non può sviluppare la caratteristica che c’è scritta sulla stessa (ad es Forza, Agilità, etc) anche questo abbastanza grave. Spero che queste due nuove carte (nel mazzo sono 9 in tutto) rendano i confronti più necessari visto che i giocatori dovranno sbarazzarsene per vincere.

E l’altra piccola variazione sarebbe di non far solo “rubare” dal vincitore allo sconfitto di un confronto i Punti Evoluzione, ma farne prendere 1 anche dal banco (si sono verificate situazioni in cui nessuno aveva PE e non conveniva attaccare…). A questo mi è venuto in mente che potrei associare un “misuratore” ai quali i giocatori sommano le vittorie e detraggono le sconfitte e che alla fine del gioco abbia un ruolo sull’assegnazione della vittoria… ma dovrei sviluppare meglio l’idea (consigli be accetti!).

Che ne dite? Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni.