Rispondi a: PisaGioca: Area Prototipi

Home Forum Eventi home PisaGioca: Area Prototipi Rispondi a: PisaGioca: Area Prototipi

#10680
Angiolillo
Partecipante

Da autore non ho portato prototipi, ma confermo che è stato utile essere lì per incontrare editori vecchi e nuovi. Prototipi altrui ne ho visti giocare diversi, comunque, e si vedeva un bel fermento anche in questo. Inoltre venire alla manifestazione è stata una bella occasione per incontrare appassionati di giochi già editi che si sono costruiti materiali alternativi per essi: molto interessante anche quello, come stimolo e spunto per nuove espansioni.

Di tutto il resto (conferenze, pubblico, luoghi piacevoli e di piena visibilità/non respingenti per i passanti, ospitalità, organizzazione) mi sono già complimentato altrove con gli organizzatori, ribadisco qua congratulazioni globali.

La famiglia non giocante mi ha inoltre costretto a girare vicoli e piazze del centro, senza restare sempre in area fiera: condivido le parole di Walter, ho scoperto scorci e monumenti assai belli che compongono una Pisa bella e a me finora ignota. Oltre ovviamente ad aver avuto l’occasione di tornare in una piazza tra le più belle, forse la più bella, d’Italia, con il campanile più famoso del mondo.

Per chiudere, a questo prioposito, una nota sui campanilismi esasperati della nostra povera Italia, di cui in questa occasione ho avuto un segno inequivocabile che mi ha davvero strappato un (malizioso) sorriso. Quando Genova ha devastato Porto Pisano, se n’è portata via per trofeo le catene da esibire in città. Quello che non sapevo è che ne ha regalate un pezzo ai fiorentini:
http://www.francobampi.it/liguria/pezzi/catene/catene_oggi.htm
E per spingere i genovesi a regalare qualcosa (lo dico da mezzo genovese…) ci dev’essere stata la voglia di fare proprio un grande sfregio. ;) Poi è arrivata mamma Italia, quasi sei secoli dopo, e le ha fatte restituire tutte. Ma intanto la cosa mi ha fatto scattare delle molle, chissà che il mio prossimo prototipo non abbia qualche riferimento a tutto questo…

Ciao a tutti!

Andrea

Post edited by: Angiolillo, at: 2009/06/20 13:14