Rispondi a: Corporation

Home Forum Idee di giochi Corporation Rispondi a: Corporation

#10893
gabryk
Partecipante

Sono un po’ indeciso su un aspetto del gioco: il valore delle fabbriche.
All’inizio pensavo di mettere sulle carte una percentuale, da -10% a +20%. In pratica chi comprava una fabbrica 10%, calcolava il 10% dei propri soldi e se lo prendeva dalla banca (le fabbriche -10% in pratica avevano il bilancio in rosso). Però questo mi creerebbe un grosso problema:

Allora, quando si comprano le fabbriche ad inizio partita non si usano le banconote ma dei segnalini con dei valori da usare coperti che non siano identificabili (quindi i segnalini di un giocatore hanno tutti lo stesso colore a differenza delle banconote). Quando un giocatore compra una fabbrica la mette davanti a se con i segnalini che ha usato per comprarla e quello è il valore.
Il problema è: nel corso della partita il giocatore può comprare altre fabbriche pescando dal mazzo e pagando la carta uscita (se non la vuole la può prendere il giocatore a fianco per metà prezzo). Ma a questo punto qual’è il valore della fabbrica uscita se ha indicata una percentuale? Cioè, all’inizio quando c’è l’asta ha tutto senso, ma durante il gioco è problematica la percentuale… per ovviare ho pensato che il valore di una fabbrica durante la partita è il costo della materia prima che usa meno la percentuale. Ma non so se ha molto senso…

Ad esempio se una fabbrica è 10% e la sua materia prima costa 300, allora la fabbrica costa 270… :unsure:

D’altro canto mettere sulle carte dei valori monetari precisi tipo 400$ 600$ etc è un po’ limitante…