Home › Forum › Concorsi › GIOCO INEDITO PREMIO ARCHIMEDE › Rispondi a: GIOCO INEDITO PREMIO ARCHIMEDE
L’Archimede si tiene ogni due anni, quindi il prossimo è nel 2010 (normalmente la scadenza è a fine primavera, con la premiazione in autunno).
Il premio è organizzato da Studiogiochi in collaborazione con una serie di realtà (vengono coinvolti anche numerosi editori europei ed americani) e si rivolge a giochi da tavolo di ogni genere. Negli ultimi anni tuttavia l’indicazione è stata quella di lavorare su giochi di durata e complessità non eccessiva (diciamo giochi da non più di un’ora e mezzo). Questo oltre alle indicazioni che valgono per qualsiasi concorso o presentazione ad un editore, come tenere conto che i giochi devono essere valutati ed apprezzati già dopo la prima partita, perché molto spesso non c’è tempo per un’altra).
Solitamente la preferenza è, proprio per questo motivo, per giochi in stile ‘euro’, con regolamenti non eccessivi e con una buona profondità e rigiocabilità.
L’unica cosa che mi sento di dire è che se volete partecipare con il “nuovo monopoly”, lasciate perdere… risparmierete denaro voi e risparmieranno tempo i giurati.
Ah, riguardo la grafica, conta come conta in tutti i prototipi: l’importante è che sia funzionale al gioco, piuttosto che esteticamente curata.
Nel complesso, un’esperienza più che consigliata.