Home › Forum › Idee di giochi › Radio show: il gioco › Rispondi a: Radio show: il gioco
gabryk wrote:
Il rischio che corri, secondo me, è che le votazioni alla fine sono soggettive, magari troppo, e possono essere influenzate da simpatie/antipatie anche lievi tra i giocatori.
plunk wrote:
a precidenre dalla valutazione devi cercare di capire come voteranno gli altri, io starei più attento alle reazioni dei giocatori più che a quello che dice il tizio.
gabryk e plunk avete trovato dei punti deboli della meccanica. Bravi e grazie.
MA (mica posso arrendermi così, mi tocca fare l’avvocato del gioco!)
Prendiamo ad esempio Carcassonne: può succedere che un giocatore giocando male (per incapacità o in malafede) impedisca a me di far punti e favorisca un altro giocatore. E’ possibile ed è successo. Questi comportamenti non sono vietati e nemmeno previsti dal regolamento. Possiamo dire che il gioco (Carcassonne) non funziona?
Tornando a Radio show: potrei aggiungere appelli al buon gioco e divieti per evitare i comportamenti che avete descritto, ma servirebbero?
Ragionando in generale: questo vuol dire che la meccanica di votazione è inapplicabile? oppure non funziona se applicata in questo modo? conoscete altri giochi che la applicano senza questi problemi? Sapete spiegarmi perché quei giochi non hanno lo stesso problema?
a Catania & Agrigento giochidietrolequinte, mercoludì, linkedin, facebook