Rispondi a: the inspiration for Opera

Home Forum Idee di giochi the inspiration for Opera Rispondi a: the inspiration for Opera

#13338
ninuzzo
Partecipante

Personalmente credo che i problemi legati alla creazione siano altri ancora, almeno per quanto ne ho ragionato io…

Anzitutto, a volte, ho notato grossi guai causati da giochi di grande diffusione: prendo come esempio spqrisiko. molti lo osannano, ma a mio parere è pieno di difetti, nella meccanica di gioco, che incide nella durata della partita e nello spirito di competizione, che credo sia essenziale.
Ora, se formulo un gioco di quel tipo, ma con regole migliori e dinamiche di gioco più avvincenti, soprattutto più fruibili per un pubblico più vasto, il mio lavoro sembrerà un reimpasto del già famoso spqrisiko, ma il problema è che il gioco originale è difettoso (però è edito e diffuso e non si discute).
Personalmente, anche prima di fare una partita fra amici, faccio una marea di test pre-partita, di calcoli ecc, cosa che mi pare non facciano a fondo coi giochi “famosi”.

Un altro “sassolino nella scarpa”, riguarda l’ambientazione o il tema di qualsiasi nuovo gioco. So di attirarmi un sacco di ire e di maledizioni, ma mi domando un cosa: non hanno un po’ stufato coi giochi fantasy? Io capisco che il pubblico sia abbastanza vasto e specializzato, però è sempre quello.
A me il fantasy piace in maniera moderata, ho anche realizzato un gioco da tavolo fantasy, diciamo carino, però non ho visto riscontro tra le persone che non amano il genere.
Può ciò essere legato alle vendite non incredibili del mercato ludico dei giochi di società?

Sono domande che mi pongo e che pongo a tutti, senza sentenziare o giudicare.
Sono domande che scaturiscono vedendo le reazioni ai vari giochi di un pubblico non specializzato e non “maniaco”, che potrebbe essere il pubblico di un lancio veramente su larga scala dei giochi di società.

Rifletto su queste cose perchè la mia formazione è sociologica, e noto uno scarso interesse per tutti quei giochi che possono ruscire a riunire tante persone intorno ad un tavolo, e non davanti ad un computer…

Nino