Rispondi a: Il Bluff

Home Forum Meccaniche Il Bluff Rispondi a: Il Bluff

#16801
icata
Partecipante

creare un gioco significa immaginare come il gioco verrà condotto, non solo creare delle regole e lasciare poi che i giocatori le interpretino a proprio piacimento.

Se creo la possibilità di bluffare non lo faccio casualmente, lo faccio appositamente, perché so che se il mio gioco riscuoterà successo sarà anche grazie alla possibilità massiccia o meno di usare il meccanismo del bluff.
Ma ad esempio posso anche non Inserire la meccanica del Bluff volutamente perché ad alcuni giocatori non piace… il bluff non e' solo un modo possibile di condurre il gioco, alle volte è una conditio sine qua none il gioco diventi divertente, funzioni e dia soddisfazione.

ad esempio negli scacchi non è prevista la meccanica del bluff (come abbiamo detto) anche se potrebbe essere un atteggiamento attuato da alcuni giocatori alle prime armi (come me)

ok ti cito quelli che hanno avuto piu successo

Poker, Citadel, Bang, inkognito, il castello del diavolo, lupus in tabula… anche king up (solo ora mi rendo conto che la dv giochi si è specializzata in questo genere di giochi :D)

poi ce ne sono tanti altri tipo anche di italiani usciti ultimamente… escape from aliens etc è un gioco di solo bluff e della stessa casa editrice horse fever (bello davvero te o consiglio), c'è calligula ce ne sono tantissimi a cui non ho mai giocato, ma appena ci gioco ti aggiorno.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.