Rispondi a: Il Bluff

Home Forum Meccaniche Il Bluff Rispondi a: Il Bluff

#16802
CMT
Partecipante

Nelle buste x, y , z vi sono 3 premi diversi 1 – 5-  10      mila euro

– Tu scegli la busta, magalli la apre segretamente e guarda il valore.

– Magalli per convincerti a prendere o non prendere la busta scelta aggiunge regali (che hanno un valore espresso in euro): un citofono, un trombone, una moglie in pantofole, la cariola etc… 

– Magalli avrebbe potuto anche consigliarti la busta Z e aggiungere i regali, inducendoti a pensare che si tratti della busta con 1000 euri.

Ecco questo è un bluf veicolato dalla scelta del giocatore A intesa a veicolare la scelta del giocatore B.

No.
Un bluff non è cercare di portare qualcuno a fare qualcosa, è cercare di far credere (o suporre) a qualcuno una cosa non vera.
Se Magalli cerca di convincere il giocatore che gli conviene prendere la busta X piuttosto che la Y, si tratta di un bluff se e solo se non è vero che gli converrebbe. Quindi sì, Magalli potrebbe bluffare e offrirti qualcosa che vale più della busta perché tu pensi che la busta valga più di quello che ti ha offerto, ma non si può affermare a priori che quello che sta facendo sia un bluff.

ma mettiamo il caso che i regali dati da magalli non abbiano un valore determinato. Il giocatore vedrebbe proporsi oggetti di cui non sa il valore, cosa succede?

Succede che il bluff è irrilevante, dato che non può convincerti che una cosa sia buona considerato che tu non puoi sapere a prescindere se lo è o no. Perciò, in termini pratici, non c'è nessun bluff in atto.

diminuiscono le informazioni -> diminuiscono le possibilità di comprendere il gioco dell'aversario -> aumenta la componente aleatorietà della scelta. Rimane comunque una meccanica di Bluff.

No. Non lo era all'inizio e a maggior ragione non lo è adesso.

Questo non significa che in un gioco con meccanica di Bluff l'unica meccanica presente deve essere quella del prendere o lasciare… un gioco di bluff e' comunque sempre circondato da una struttura di regole… altrimenti si potrebbe intendere come giochi di bluf solo il mitico : in che mano è il gessetto?

Non so neppure se esista un gioco “di bluff”. Di certo esistono giochi che consentono, ammettono o incoraggiano l'uso di bluff, ma non “sono” giochi di bluff. Se un gioco è di bluff a prescindere allora non ha senso che esista: parti dal presupposto che quello che ti viene prospettato è falso, e di conseguenza non ti fai ingannare.

Tra l'altro, non c'è nessun bluff nel cosiddetto gioco del silenzio: chi ha il gessetto in mano non ti dà alcuna informazione (falsa o vera che sia in effetti) per trovarlo. ^__^

Cérto