Rispondi a: Il caso

Home Forum Meccaniche Il caso Rispondi a: Il caso

#17064
zx21
Partecipante

O si pretende che il game designer preveda anche cosa succede se uno scarso è seduto prima o dopo rispetto alla 'testa di serie' del tavolo?

No, non si pretende di certo questo, la mia idea di base dice che se sò come agisce la fortuna su di un gioco, in tutte le sue sfacettature, e lo posso fare creando le tabelle da me proposte (allargate con ulteriori dati) , posso comparare i miei progetti di gioco e analizzare così il mercato ( come agiscono i giochi del momento e a chi mi sto rivolgendo), posso vedere se sono andato fuori strada su questo fattore rispetto all'idea originale, e se sia il caso di coreggerlo, cosa che non è per niente scontata.
Perchè sono convinto che se un gioco funziona ed è bello, che questi sia senza fortuna o con fortauna al 100%  piacerà, magari a tipologie diverse di giocatori, ma piacerà.
E quando lo presenterai ad un editore, parlerai anche di questo fattore non cadendo dalle nuvole, davanti ad obiezioni da parte sua su questo fattore.

Tra l'altro i giocatori “professionisti” quelli che giocano praticamente a tutto (molto numerosi nel mondo del gioco specializzato), saltano tranquillamente tra una tipologia e l'altra perchè apprezzano il gioco in generale, e lo giudicano su come questo sia bilanciato , ben disegnato, il bakground (se presente), se sia possibile espanderlo e cose tecniche di questo genere, e sulla fortuna la analizzano ma l'accettano tranquillamente a condizione che questa sia ben integrata ne gioco stesso,  inoltre pensano  con quali amici sarebbe bello giocarci (giocatori/amici non giocatori/familiari), che questi sia un gioco con o senza fortuna.