Rispondi a: RISIKO – Full Scale Modern Warfare (MOD)

Home Forum Idee di giochi RISIKO – Full Scale Modern Warfare (MOD) Rispondi a: RISIKO – Full Scale Modern Warfare (MOD)

#17239
vermenero
Partecipante

Ciao Marq, scusa il ritardo ma è stata una giornata allucinante… :)

Sembra che la tua idea sia già a un livello parecchio avanzato in termini di concept, secondo me ci vuole davvero “poco” per trovare la quadratura del cerchio

Mi manterrei allora su “operazioni speciali” moderne, avevo pensato a non ridurre il numero di “operatori” a seconda del numero di giocatori, ma di affidare un “fire team” (4 operatori) a ogni giocatore

Al semplice tiro del dado per stabilire le ferite, però, avevo pensato a un sistema di costruzione dei personaggi tramite carte: ogni personaggio è caratterizzato da una carta SPECIALIZZAZIONE (fuciliere, mitragliere, granatiere, cecchino, scout, demolitore, ecc..) e una carta arma. Entrambe le carte definiscono come l'operatore si muoverà, combatterà e resisterà ai colpi.

Per esempio, uno scout non potrà trasportare una mitragliatrice di squadra, ma potrà muoversi rapidamente. Per contro, il mitragliere sarà estremamente lento, ma fornirà copertura di fuoco alla squadra e resisterà maggiormente al fuoco nemico. Il cecchino prediligerà il combattimento a lunga distanza (e avrà accesso ad armi apposite, inutilizzabili dalle altre “classi”).

Il “fire team” dovrebbe essere poi comandato dal Team Leader, che potrà ricoprire la specializzazione che vorrà (o meno), e una volta ucciso il quale il giocatore sarà eliminato dal combattimento.

Poi ci sarebbe il movimento, l'assetto e lo status dei singoli operatori: per esempio si potrebbe simulare lo “scatto” di un operatore consentendo di coprire maggior distanza, ma negando poi la possibilità di fare fuoco nello stesso turno; decidere se sparare da una posizione prona o accovacciata; e infine, lo status, ovvero se in quel turno l'operatore può muovere o sparare: se è ferito al braccio, alla gamba…

Ho poi pensato alla possibilità di bloccare l'avversario con FUOCO DI SOPPRESSIONE: il mitragliere può tentare il tiro soppressione e impedire al nemico di muoversi. Ovviamente anche il nemico può tentare di sopprimere le unità del giocatore: una volta soppresso, l'operatore può sparare (con un handicap) ma non può muoversi.

Avevo disegnato una “plancia di comando” e alcune carte, se le ritrovo te le mando…

Spero di essermi espresso in italiano comprensibilie, stasera non rispondo delle mie facoltà! :)