Rispondi a: RISIKO – Full Scale Modern Warfare (MOD)

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#17249
Marquito
Partecipante

Sembra che la tua idea sia già a un livello parecchio avanzato in termini di concept, secondo me ci vuole davvero “poco” per trovare la quadratura del cerchio

Solitamente parto dall'ambientazione per cui sembra in stato avanzato, ma sono a 0.

Mi manterrei allora su “operazioni speciali” moderne, avevo pensato a non ridurre il numero di “operatori” a seconda del numero di giocatori, ma di affidare un “fire team” (4 operatori) a ogni giocatore

Questa era un idea che ti ho esposto, ma cercherei di rimanere in tema risiko-dune

Al semplice tiro del dado per stabilire le ferite, però, avevo pensato a un sistema di costruzione dei personaggi tramite carte: ogni personaggio è caratterizzato da una carta SPECIALIZZAZIONE (fuciliere, mitragliere, granatiere, cecchino, scout, demolitore, ecc..) e una carta arma. Entrambe le carte definiscono come l'operatore si muoverà, combatterà e resisterà ai colpi.

Per esempio, uno scout non potrà trasportare una mitragliatrice di squadra, ma potrà muoversi rapidamente. Per contro, il mitragliere sarà estremamente lento, ma fornirà copertura di fuoco alla squadra e resisterà maggiormente al fuoco nemico. Il cecchino prediligerà il combattimento a lunga distanza (e avrà accesso ad armi apposite, inutilizzabili dalle altre “classi”).

si deve vedere il tutto

Il “fire team” dovrebbe essere poi comandato dal Team Leader, che potrà ricoprire la specializzazione che vorrà (o meno), e una volta ucciso il quale il giocatore sarà eliminato dal combattimento.

questa idea non mi alletta particolarmente, io preferivo che quando la squadra intera fosse eliminata allora il giocatore fosse eliminato, ma ripeto preferivo rimanere in tema risiko-dune

Poi ci sarebbe il movimento, l'assetto e lo status dei singoli operatori: per esempio si potrebbe simulare lo “scatto” di un operatore consentendo di coprire maggior distanza, ma negando poi la possibilità di fare fuoco nello stesso turno; decidere se sparare da una posizione prona o accovacciata; e infine, lo status, ovvero se in quel turno l'operatore può muovere o sparare: se è ferito al braccio, alla gamba…

Per il movimento pensavo a sole 3 possibilità, esplorare, muovere, controllare (quindi fermo) che incidano su 1 o tutti i membri della squadra, quindi
Mentre per la fase di tiro credo che non dovremmo sottovalutare la tua presentazione è affascinante.

Ho poi pensato alla possibilità di bloccare l'avversario con FUOCO DI SOPPRESSIONE: il mitragliere può tentare il tiro soppressione e impedire al nemico di muoversi. Ovviamente anche il nemico può tentare di sopprimere le unità del giocatore: una volta soppresso, l'operatore può sparare (con un handicap) ma non può muoversi.

Bona idea, ma comincio a non capire più se ti piace la mia ambientazione e vuoi cambiare la tua idea primaria, sinceramente non la abbandonerei

Avevo disegnato una “plancia di comando” e alcune carte, se le ritrovo te le mando…

La attendo volentieri.

In più secondo me dovremmo chiudere questo topic e aprirne uno più specifico perché stiamo andando fuori tema. Vermenero vedi te se farlo o meno, la discussione è tua e non volevo farla mia.