Rispondi a: IDEAG2011 – Report

Home Forum Eventi home IDEAG2011 – Report Rispondi a: IDEAG2011 – Report

#17496
raist
Partecipante

Torno a casa distrutto e soddisfatto, ma anche con l'amaro in bocca. C'erano troppi giochi ne ho provati solo una frazione… ma avrei voluto provarli praticamente tutti!
Come sempre partecipando ad incontri di IdG vedo che c'è tanto da imparare anche solo vedendo la “qualità” irraggiungibile di alcuni prototipi oltre che la “qualità” in termini di gioco, idee, ambientazioni, meccaniche, materiali… Insomma, partecipando ad incontri del genere si fa esperienza (oltre che divertirsi)…

Giochi provati (o a cui ho assistito abbastanza per farmene un'idea) una quindicina:

Dadozzo (Dargon): Affascinante problema matematico…  :)

Chi dorme non piglia pesci (Dargon): Semplice gioco di dadi. Pulito e mi dicono, dopo aver messo due caffè, anche migliore.

Ghost town (Alessandro Dentis, non so il suo nick): Gestionale complesso e tutto sommato originale. Mezza partita non è sufficiente per riuscire a “comprenderlo” in tutti gli aspetti. L'impressione è che ci sia materiale da limare, ma che valga la pena lavorarci su.

Dice & Dragon (Daniele Tascini, non so il suo nick): Bar game funzionante. Da limare qualcosa nella meccanica e sono curioso di riprovarlo!

Torri di dadi (Khoril): Dexterity con dei dadoni grandissimi e bellissimi… che invidia! :P

Horror house (Khoril): Questo non l'ho provato, ma ammiro l'originalità dei materiali (ed è proprio il caso)!!!

War of Wonders (Magobaol): Gioco finito. Funziona e mi è piaciuto parecchio (specie nella seconda metà della partita dopo aver imparato tutte le icone) anche se non conoscevo l'ambientazione su cui è basato (credo sia un GdR).

Conflitto di interessi (rayden): L'ambientazione è sia il punto di forza del gioco, ma anche la sua maggiore debolezza… molto politicamente scorretto! Il gioco in se, ha ancora margini di miglioramento, ma promette bene.

Isaac (Wentu): votatelo! ^_^ Non mi piacciono gli astratti, ma per questo faccio un'eccezione! La cosa che mi ha impressionato maggiormente è che c'era sempre qualcuno a giocarlo e che sono stati tutti sinceramente soddisfatti di averlo giocato.

Andy walloria (magocharlie): Sicuro ho sbagliato il titolo… Secondo me il nuovo pictionary!

La macchina perfetta (luceluce): Ho solo assistito alla spiegazione e a mezza partita. L'idea è carina e mi ricorda qualche prototipo che ho ne cassetto… :) …avrei voluto provarlo dal vivo.

Tombulonia (paolo): finalmente paolo è riuscito a sfruttare i pezzi avanzati della tombola cannibalizzata per vasco! La prima volta che trovo una “tombola” divertente!!!

Canterbury (paolo): Uno dei giochilli che lo provi… e dici… cavolo avrei voluto pensarci io ad un'idea del genere. Veloce, semplice e non banale. Insomma l'ho trovato molto elegante. Già prevedo espansioni fino al mazzo Z.

Quello delle astronavi (paolo): Ho avuto l'onore di provarlo in prima mondiale. :) Semplice e divertente. Certo che se paolo evitasse di suicidarsi…

Espresso (wallover): Affascianante come si possa giocare con tre tazzine e qualche chicco di caffe! Magie del pensiero laterale! ^_^ Secondo me c'è ancora qualcosa di migliorabile nello score…

Sono poi soddisfatto delle 3 partite e del feedback ricevuto a Timbuktu e la prova dei Neanderthal. Sono già in cantiere miglioramenti da testare!! Spero di finirli per Play o Berceto.

Per finire un po di feedback per gli organizzatori:

Cosa ha funzionato:
Mi sembra tutto. E non lo dico per fare bella figura… ^_^

Cosa non ha funzionato:
La nebbia a torino… arrivare a roma con 5 ore di ritardo con tratta torino-genova fatta in pullman! Però temo che non sia colpa vostra… o no?