Rispondi a: IDEAG2011 – Report

Home Forum Eventi home IDEAG2011 – Report Rispondi a: IDEAG2011 – Report

#17518
bigdrugo
Partecipante

Eccomi! Tutto molto bello e ben organizzato, l'assegnazione dei tavoli è stata una cosa fondamentale . I complimenti vanno a walter e paolo , tinuz e paoletta e tutti i ragazzi del gioca torino che hanno collaborato!

I miei giochi:

Ho portato The noble experiment, gioco gestionale sul proibizionismo che è piaciuto e ne sono contento. Da un editore ho avuto un suggerimento davvero importante per movimentare delle situazioni … adesso ci lavorerò su.
The river side, gioco gestionale con indiani. Ai giocatori è complessivamente piaciuto, agli editori invece non piace l'ambientazione. evidentamente gli indiani sono un rischio editoriale. Non male, ho avuto idee per riprogettarlo con una ambientazione diversa ed un nuovo meccanismo che secondo me lo renderà migliore.

I giochi degli altri:

Anche io come molti non sono riuscito a provare tutto quello che avrei voluto, ma ho sentito molte spiegazioni… ho provato espresso di walter che mi è piaciuto parecchio, secondo me pronto per la vendita! si può tranquillamente giocare in 4 a mio avviso.
Poi ho provato quello dello striptease . Gioco simpatico che può risultare molto piccante se giocato full!
ho provato quello della torre dei dadi, quello dello sciatore con calamita, quello nuovo dei cranio , babaleu delle lingue (notevole) e ho sentito altre spiegazioni in giro..

Cosa non va:

Voglio chiaramente essere costruttivo e cercare da qualche parte qualcosa che si poteva far meglio…

Le conferenze sono state interessanti, però a me sarebbe piaciuto ascoltarne una terza con gli editori protagonisti. Leggere sul forum di come si presenta un prototipo, di come si costruisce, di quanto tempo necessita per essere playtestato mi va bene, risentirlo in conferenza mi interessa meno e non quanto un editore che non interviene sul forum e può spiegarci, cosa valutano in un gioco, quanto sono legati alle scelte della propria azienda, quali sono le ambientazioni di maggior interesse etc etc… Diciamo che una conferenza con gli editori sarebbe stata molto bella da seguire ed appassionante.
Sempre ambito editori… Sono stati presentati sabato mattina alcuni editori, perchè non ripresentare la domenica quelli che non c'erano sabato?
Io fortunatamente li conosco quasi tutti ed era facile sambiare due parole, quelli che non conoscevo li andavo a pescare, ma molti ragazzi un pò per timidezza un pò perchè proprio non li conoscevano non li andavano a cercare per presentare un prototipo, forse anche un pò intimiditi insomma.
Una cosa che ho molto apprezzato, a questo proposito, alla play dell'anno scorso è che c'erano proprio dei momenti segnati in calendario dove alcuni autori incontravo gli editori  per proporre il loro gioco, con un tempo massimo di 15/20 minuti. Secondo me è da fare per dare spazio a tutti , una mattinata o un pomeriggio dove gli editori si impegnano a visionare alcuni autori, chiaramente con abbinamenti fatti ad hoc da chi di dovere. (non proporrei mai un gestionale alla clementoni.. ad esempio)

Spero che queste riflessioni siano d'aiuto. ribadisco che l'ideag 2011 mi è piaciuta davvero tanto! la location perfetta, anche se sarebbe sempre bello avere tutti in un unica stanza… ma è dura con questi numeri. e speriamo di crescere ancora.