Rispondi a: IDEAG2011 – Report

Home Forum Eventi home IDEAG2011 – Report Rispondi a: IDEAG2011 – Report

#17716
mesaverde
Partecipante

ciao a tutti ecco dopo 10 gg a freddo il mio report

caro Walter e caro Paolo sembra un secolo da quando 20/30 persone tra autori (più carbonari che autori ) ,playtesters, ospiti e autorità comunali, hanno iniziato questa avventura 6 anni fa.
Come sapete per me é stata una fortuna quella mitica IDEAG del 2005 sopra la COOP di Piossasco, è quindi non posso che plaudire e continuare a credere in una manifestazione che accomuna e non separa chi frequenta questo mondo. Mi spiace se qualche neofita si sente ancora “tagliato fuori” e posso comprenderlo ma l'invito é di continuare a crederci. Forse per noi che siamo stati pionieri di questo evento e che siamo anche riusciti a pubblicare un gioco é stato più semplice, eravamo proprio pochi, ma tutti con lo stesso spirito: quello di far parte di una comunità che si da una mano che condivide esperienze e consigli.

e ora veniamo al 2011

location: ottima per vari motivi il rapporto qualità prezzo e il fatto di dormire “sopra” i propri prototipi un po' come a Berceto

organizzazione: ogni anno migliora, impara e corregge gli errori degli anni precedenti, che dire tendonza alla perfezione (anche perchè ogni anno l'evento si ingrossa) e qui il mio “bravi” va al gruppo di GIOCATORINO capitanati da due amici  Paoletta e Tinuz che hanno saputo veramente creare qualcosa di importante nella loro città e non solo ( averne di Giocatorino in giro per l'Italia)

ospiti: danno lustro ben vengano, allargano gli orizzonti

seminari: il bello é che posso non seguirli, ma il consiglio é segurli: non si smette mai di imparare

editori: un bene che ci siano, un occasione da sfruttare, ma cerchiamo anche di metterci nei loro panni e di comprenderli (non possono provare tutto e non possono dar retta a tutti)  e il fatto che magari privilegiano il loro tempo con autori già affermati e lasciano i neofiti in fondo non deve essere visto come un affronto.

gli autori: é bello vederne sempre di nuovi, un piacere ritrovare vecchi amici ( magari sul tavolo metterei insieme al numero il nome la foto il nick e anche la città di provenienza potrebbe aiutare a presentarsi )

i playtester (non autori)  : immensi ….li considero una sorta di volontariato vero …provare un gioco che spesso non é un gioco non é da tutti …

i playtester ( autori) : é lo spirito di IDEAG …siì playtester più che autore ne guadagnerai anche tu.

i giochi : 100 e più …i numeri parlano da soli.

delle effettive 26 ore di permanenza vi racconto cosa ho fatto in ordine di tempo speso :

1 giocato ai giochi altrui (10 giochi( terminandone 8 un paio lunghetti) e ascoltato 6 spiegazioni)
2 dormito dalle 3,30 alle 10 con colazione al bar all'angolo
3 pubbliche relazioni e contatti
4 giocato al mio gioco ( 1 test 1/2 per capire é bastato)
5 mangiato

non scriverò commenti sui giochi provati perché ne ho già parlato durante il playtest con i vari autori  ma faccio alcune citazioni di giochi che hanno un perchè :

Tombulonia di Mori: Geniale
Megalopolis di Mainini: se non lo pubblica gli compro il prototipo
Isaac di Venturini: attendo sfidante …ho vinto tutte le partite che ho fatto
Ponti Tibetani di Bellini: quando lo reputi finito lo ritestiamo..

il viaggio: un grazie a Fabrizio-Linx e Luca-Bellalli per la  piacevole compagnia

un grazie ancora a tutti

 

Luca/mesa