Home › Forum › Idee di giochi › Wellsix: gioco astratto per carte/board › Rispondi a: Wellsix: gioco astratto per carte/board
la regola del numero di mosse è usata anche a dama e a scacchi (dove è 50 mosse, se ricordo bene). Nel mio caso, la regola in versione pulita sarebbe “quando non ci sono più prese possibili (di carte avversarie)”. Tieni conto che ogni carta può prendere solo quella immediatamente inferiore, e quando nessuno riesce ad allineare le 8 carte si arriva presto all'esaurimento delle prese.
Si può provare anche senza rimessa (non l'ho mai fatto); così com'è funziona comunque abbastanza bene (provatelo, magari adottando l'isolamento “ristretto”, se non volete una singola mossa troppo risolutiva). Per ora io lo ho provato con amici solo nella versione con carte e prevalentemente con isolamento “esteso” (più “pericoloso”, ma per questo più divertente). La prima fase, nella quale il valore delle carte non conta, a meno di errori grossolani finisce in pareggio e ci si gioca tutto nella seconda; nella fase 1 sta ai giocatori piazzare le carte in modo di avere il maggior numero di prese possibili in fase 2, per poi tentare di fare l'allineamento da 8. Grazie dei suggerimenti!