Rispondi a: matematica spicciola

Home Forum Meccaniche matematica spicciola Rispondi a: matematica spicciola

#29485
Roberto
Partecipante

Approfondisco il sistema dei pesi ed il modo di procedere:
Normalmente quando mi approccio per la prima volta ad un gioco per calcolare i pesi vado un po' a naso e un po' applicando il principio del “intanto do valore 1 a tutto” e calcolo il Peso di quello che potrebbe essere carta/tessera/pedina base
faccio un esempio che mi invento di sana pianta
ipotizziamo un wargame, provo a considerare il soldato base:
potrei considerare i parametri per il calcolo del “Peso” di 2 tipi:
espliciti
non espliciti

I valori Espliciti sono quelli che noto osservando quella tessera/pedina nuda e cruda che, nel caso del soldato, potrebbero essere di 4 tipi:
Attacco
Difesa
Movimento
Costo

Provando a ipotizzare l' applicazione dell' “approccio con valore 1”
potrei ottenere questo risultato:
Attacco 2
Difesa 2
Movimento 1
Costo 1
Peso Esplicito 6

A cambiare il valore del Peso Effettivo della pedina ci potrebbero essere altri parametri non espliciti:
numero di modelli di quel tipo disponibili al massimo per giocatore
Disposizione nel setup
Disponibilita' iniziale,
Quanto facilmente si riescono a produrre (necessitano di strutture particolari ecc)
….

Nell' Approccio a Valore 1 tutta la parte in cui considero gli aspetti non espliciti la faccio a spanne, i primi test mentali e poi quelli effettivi mi daranno delle risposte. Alcune volte tale valore e' quantificabile altre volte saranno necessari molti studi per una valutazione comunque a grandi linee. Di certo tutto questo sistema, si strutturera' piano a piano facendo mentalmente spola tra test fisici e riconsiderazione e riequilibratura dei pesi. In Alcuni casi potrebbe risultare che ai fini del gioco, per esempio in un gestionale, il punto vittoria potrebbe avere peso 1 e una moneta avere peso1,5.

Probabilmente staro' straparlando ma questo sistemo lo applico quasi istintivamente ormai e mi ha aiutato molto spesso. Ovviamente implica notevole disponibilita' a rimettere sempre tutto in discussione con conseguente lunghissimo lavoro di artigiano nel rifare ogni volta, carte, pedine ecc..

Di discussioni simili ce ne sono state diverse. Una che aveva alcuni aspetti in comune con questa era https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11887.msg24146#msg24146
aperta da me…. per quello me la ricordo ;)

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"