Rispondi a: Incubo

Home Forum Idee di giochi Incubo Rispondi a: Incubo

#31165
plunk
Partecipante

Ti servono 10 carte “ci seri riuscito” e 10 “non ci seri riuscito” (rosse e nere) Due carte non “ci seri riuscito” hanno disegnata una X e anche due carte “non ci seri riuscito”.

1 carta- Decide il giocatore – Il giocatore descrive l'esito della sua azione. Si esclude questa carta fino a quando non viene pescata anche la carta “La sfortuna si accanisce”.
1 carta- La sfortuna si accanisce –  Il master descrive l'evento in modo catastrofico per tutto il gruppo. Si esclude questa carta fino a quando non viene pescata anche la carta “Decide il giocatore”.

(jolly rosso jolly nero)

6 carte turno da distribuire ad i giocatori … sono carte numerate da 1 a 6 se ne danno 1 a giocatore ed una al master, quello indicherà quando giocheranno se sono distanti i personaggi o se si sta facendo un combattimento.

I giocatori possono scambiarsi le carte turno quando volgiono ma non durante un combattimento.

Ogni giocatore deve avere 3 carte personali (non vanno messe nel mazzo) queste carte hanno tutte e tre un simbolo che indentifica il giocatore. Una di queste tre carte è una carta bonus, e le altre 2 sino carte penalità.

(puoi usare le figure i jeck, uno rosso e due neri, sono di un giocatore, le Regine sono di un'altro giocatore ed i Re di un'altro ancora. In questo modo si può giocare in 4 perchè il master non usa carte di questo tipo).

Le carte bonus si mettono nel mazzo quando un giocatore fa un azione positiva e vivertente a giudizio di tutti i giocatori (compreso il master). Quando si pescherà una carta bonus il giocatore proprietario di quella carta descriverà le conseguenze dell'azione al posto del master.

Se un giocatore descrive un'azione esagerata e fuori luogo il master può ammonire il giocatore con una carta penalità. Il giocatore metterà la sua carta penalità nel mazzo master.
Quando si pesca una carta penalità l'azione (nei limiti del possibile) andrà ad influire negativamente sul giocatore. Non si possono avere più di 2 carte penalità dello stesso giocatore nel mazzo master. Se il master si vede costretto a mettere una terza carta penalità il giocatore viene escluso dal gioco.
Gli ammonimenti devono essere usati sui giocatori che rendono il gioco noioso per tutti. Un giocatore che usa un azione fuori luogo ma divertente per tutti non va ammonito.

Credo sia tutto.

Perchè ogni giocatore dovrebbe avere una scheda personale? Cosa ci si deve annotare? A cosa serve nella variante semplice questa scheda?

Prima di iniziare il vero gioco si fa un piccolo minigioco per fare le schede. A turno tutti i giocatori (che nella versione semplice interpretano sestessi) descrivono cosa faranno nel loro prossimo anno di vita, potendosi sbizzarrire inventandosi qualunque cosa.

Vige la regola che ad ogni cosa esageratamente positiva il mastere può aggiungere alla descrizione di questo anno di vita una cosa molto negativa.

I giocatori sono invitati ad intrecciare il loro racconto con quello degli altri giocatori.

In questa fase tutti appuntano sulla propria scheda (che è un foglio bianco) le cose più importanti accadute nell'anno di vita che hanno descritto.

Il master può annotarsi degli spunti di trama per ma sessione di gioco ispiradosi ad i racconti dei vari giocatori.

Due giocatori tra di loro decodono che nell'anno descritto si sono sposati? OK. Il mastere potrebbe appuntarsi che nell'ombra uno dei loro amici più intimi ama segretamente l'uno o l'altra e farebbe di tutto per far arrivare i due al divorzio per avere qualche possibilità con la propria amata/o.

Il gioco inizia alla fine di quell'anno (che nella versione più complicata sono 3). Se durante la partita hai descritto che hai imparato a usare i mitra o sei un cecchio formidabile (ed il mastere non ha detto nulla in contrario) in partita quella sarà una tua abilità.

Domanda: cosa cambia se al posto di un mazzo di carte tiro un D6 e a 1-2-3 assegno Non Riuscito e a 4-5-6 assegno Riuscito? 

Il mazzo non ti da un risultato di 50 e 50, ma varia in base a come va avanti il gioco, se per esempio giocando si è fatto diversi successi va in automatico che la difficoltà aumeta ed il rischio di insuccessi aumenta con esso.

Nelle partite semplici il mazzo viene rimescolato quando si pesca una carta con la x. Mentre, per la versione estesa, il mazzo si mescola solo quando il gruppo tutto si riposa.

Se il mazzo finisce i giocatori svengono, non hanno più forze o se hanno già subito danni durante il gioco potrebbero anche morire. Si rimescola il mazzo e si continua a giocare tenendo conto dello stato fisico dei giocatori.

Il gioco finisce quando si vuole, concludendo una “missione” o semplicemente stambilendo un limite di tempo di gioco.

Se provi il gioco fammi sapere se vi siete divertiti. :)