Rispondi a: matematica spicciola

Home Forum Meccaniche matematica spicciola Rispondi a: matematica spicciola

#31605
alon
Partecipante

Ho letto il topic perche la sua natura è estremamente interessante, ma a mio avviso è un po fuorviante dalle dinamiche di gioco.
Parlo di giochi di Strategia come Risiko.
Quello che ci si deve a mio avviso imporre da subito è: Cosa faccio fare ai giocatori? In che modo li faccio divertire? Possono complottare tra di loro a danno di altri? Possono fare buon viso a cattivo gioco? Possono accumulare tante risorse o territori in modo che gli altri giocatori per la natura del gioco si schierino contro il tiranno? In che modo si divertono i giocatori?
A me sicuramente piace vincere a Risiko, ma quello che veramente mi fa amare quel gioco è la situazione diversa che ogni sera si crea; vedere un'altro amico che rosica, cantare la colonna sonora di “1492 la scoperta del paradiso” quando dal nord africa occidentale attacco il brasile, prendere a inizio partita le armate rosse e durante il mio turno parlare come Gorbachov ( o come cavolo si scrive).
Questo rende un gioco grandioso. Il regolamento è secondario ma non meno importante. Però secondario.
Futurisiko ha piu regole, piu unità ma non mi ha dato modo di divertirmi come con risiko. Eppure la strategia, la scelta di dadi privi di numeri ma con esplosione o faccia vuota, carte missili, scudi spaziali, sottomarini, aerei non lo rendono cosi appetitoso.
Quello che consiglio è studiarsi prima il tipo di coinvolgimento che ci vuol essere nei giocatori, perche si gioca per divertirsi non per vincere, sono i perdenti nella vita che hanno bisogno di rifarsi a tutti i costi in un gioco da tavola.
La matematica in questo caso ti viene in aiuto, sulla scelta di come effettuare i combattimenti, se con dadi o carte; non servono algoritmi complessi, ma provare e riprovare finche non si giunge ad un equilibrio con il divertimento, che sappiamo tutti, non segue regole matematiche. Io ci sono riuscito provando con mio fratello. Problema matematico risolto in circa 1 ora di tribolazioni, poi lui ha avuto il colpo di genio e tutto quelli che abbiamo pianificato è saltato in aria per via di una sua geniale intuizione.
Ricapitolando:
-Idee semplici
-Puntate al divertimento dell'immedesimazione (io quando gioco a monopoli e contratto per comprarmi qualche carta da altri giocatori parlo come Silvio Berlusconi o in milanese maccheronico.
– Provare e riprovare, se vi diverte e vi sfizia siete sulla buona strada.
Ave ragazzuoli!