Home › Forum › Meccaniche › L’Anomalia dell’Ultimo Turno › Rispondi a: L’Anomalia dell’Ultimo Turno
dico un paio d'idee a caso:
– quel che hai a fine gioco conta nel punteggio. nell'esempio di risiko equivarrebbe a dare un valore in punti al numero di carrarmati e stati controllati, o un conteggio che li valuta in qualche maniera
– immaginare il regolamento “a stadi”. in scacchi il gioco si struttura in un'apertura, una fase intermedia e una fase finale (perdonate se non uso i nomi classici che non li conosco). si può fare lo stesso anche in altri giochi, adattando il concetto di caso in caso. in un gioco di civilizzazione a punti consiglierei di creare una curva del punteggio “ad impennata”: nella prima parte si definisce una strategia di gioco e il punteggio è basso; segue il rafforzamento di questa strategia e l'incameramento dei primi punti. nella fase finale il tuo tipo di gioco è ormai chiaro, ben strutturato e ormai fissato: continui a giocare contro gli avversari dando il massimo, e lì incameri la maggior parte dei punti.
mettere la regoletta “a partire dal tot turno, questa cosa non dà due punti ma ne dà 3” mi pare un po' maleducato. semplicemente il giocatore dovrebbe essere in grado di spostare la maggior parte delle proprie energie dal creare i propri mezzi all'usarli, quindi invece di fare l'azione da 3 punti una volta la fa tante volte; questo rende gli ultimi turni sempre decisivi per la vittoria ma in maniera sensata.
un'opzione originale sarebbe di non “prendere” subito i punti, ma di immagazzinarli in delle “banche”, non necessariamente legate a un giocatore. nell'ultima parte del gioco quel che hai sulla plancia ti permette di accedere ad una o più di queste banche.
esempi:
– ogni giocatore ha riserva punti economia, militare, religione. a fine gioco l'area che ha sviluppato di più gli dà accesso ad una di queste riserve, e quello è il suo punteggio finale.
oppure
– il gioco ha un tot di riserve legate ai vari ambiti a vario titolo. i giocatori durante il gioco foraggiano queste riserve. a fine gioco il tipo di sviluppo dato alle proprie strutture gli dà diritto di spartirsi queste aree punti.
che te ne pare?
Ancora tu!!