Home › Forum › Meccaniche › L’Anomalia dell’Ultimo Turno › Rispondi a: L’Anomalia dell’Ultimo Turno
-in un meccanismo a punti vittoria potresti mettere una soglia superata la quale si determina che quello in corso sia l'ultimo (senjii, ad astra..).
Questo in un qualche modo può essere ricondotto al caso sopra del “fine gioco ad obiettivi”. Comunque non può essere adottato nel mio gioco perché, come dicevo, ha un numero determinato di turni.
– Abbassare il livello di interazione lo sconsiglio, se per tutto il gioco era alta alla fine potrebbe essere frustrante[/QUOTE]
E' quello che pensavo anch'io. Abbassare l'interazione solo in un momento mi decisamente una scelta sbagliata, se poi quel momento è l'ultimo turno ancora peggio.– se durante un turno i giocatori in qualche maniera alternano le fasi di gioco tra loro il peso dell' primo giocatore viene meno. Una meccanica che evidenzia quest'aspetto e' per esempio il meccanismo con segnalini ordine di star quest, in generale segnalini ordine coperti possono essere interessanti.
– il segnalino primo giocatore va conquistato in qualche maniera.
– il problema delle non ritorsioni e' il minore dei problemi se il primo giocatore ha la possibilita' di accedere ad azioni piu' interessanti.
– L'iniziativa e' sempre molto importante in giochi ad interazione diretta e va regolata di modo opportuno attraverso scelte consapevoli.
– introduci un sistema di carte a scelta coperta che magari determinino sia cosa che quando tale azione possa essere fattaConsidera che nel mio gioco il primo di turno è il giocatore più debole. Questo è un bene per tutti i turni per i vantaggi che il primo ottiene, tranne nell'ultimo turno, dove potrebbe essere penalizzato terribilmente.