Rispondi a: Randomizzare loot e nemici

Home Forum Meccaniche Randomizzare loot e nemici Rispondi a: Randomizzare loot e nemici

#33367
AsgharD
Partecipante

Forse ho spiegato male.
Ad ogni oggetto viene associato un numero e, in base al livello del giocatore in una determinata statistica, esso deve lanciare tot dadi.
Più il giocatore è bravo (quindi ha un livello maggiore), più esso può pescare da un pool di oggetti più ampio (ovvero comprendente oggetti di categoria A, B, C ETC.)
Nella categoria A ci può essere un coltello, mentre in quella D un bazooka.
Se lancio solo per categoria A, allora copro da 1 a 10. B da 10 a 20 e così via.
Il gioco è un boardgame con elementi gioco di ruolo (i combattimenti sono gestiti con lanci di dadi e sono dinamici, con arti mozzabili e armi con mosse speciali), quindi serve un sistema che premi i giocatori più intraprendenti (che si infognano in zone della mappa più pericolose per aumentare di livello) con la possibilità di ottenere oggetti sempre più potenti e rari.
Il lancio a vuoto non è contemplato, dato che la ricerca stessa è frutto di un check di dadi per scoprire se essa è stata fruttuosa o no. Tutta sta pappardella serve a indicare che tipi do oggetti sono stati trovati.
All'inizio pensavo di associare gli oggetti a delle carte da pescare, ma c'era il problema di precludere ad alcuni giocatori le carte di categorie a loro non competenti. Potrei aggirare ciò mettendo un limite di livello sugli oggetti, rendendo quelli più potenti utilizzabili solo da alcuni livelli in poi e utilizzare un unico grande mazzo per gestire il tutto. Gli utenti dovrebbero solo pescare tot carte dal mazzo, tante quante lo dice la statistica, e godersele. Che ne pensate?