Rispondi a: Contratti, anticipi, esperienze

Home Forum Pubblicare un gioco Contratti, anticipi, esperienze Rispondi a: Contratti, anticipi, esperienze

#38247
Carlo
Partecipante

dunque dunque,
forse non è chiaro a cosa serve l'anticipo (e forse la parola stessa è un po' “misleading”)

l'anticipo è una sorta di compenso per opzionare un gioco e serve nel caso le cose vadano male
(che succede molto più frequentemente di quanto si pensi)

facciamo un esempio concreto che conosco molto bene perchè riguarda il mio primo contratto:

– anticipo di 100 euro
– data prevista di pubblicazione: entro 3 anni dalla firma (lasso di tempo del tutto precauzionale, mi si dice, in quanto vogliono farlo ben prima)
– passano 3 anni (e un po' di mail in mezzo) e poi mi si dice che non verrà fatto (e i diritti del gioco restituiti)

cosa è successo?
che io ho tenuto il gioco bloccato per 3 anni, con l'impossibilità di proporlo in giro, per la considerevole somma di 100 euro; in pratica ho ceduto l'opzione su quel gioco per per 3 anni a 33 euro all'anno (lordi, btw)…

spero che chiarisca il punto: e cioè che l'anticipo è una sorta di assicurazione contro gli eventi sfavorevole (che possono benissimo essere indipendenti dalla buona volontà dell'editore – anzi, il più delle volte è così)

ciao,
carlo