Rispondi a: Klondike – idea di gioco per Lucca

Home Forum Idee di giochi Klondike – idea di gioco per Lucca Rispondi a: Klondike – idea di gioco per Lucca

#38394
CMT
Partecipante

intanto: se pesco due carte che si devono attivare subito, ma ne posso tenere una sola, cosa accade? ne attivo una a scelta delle due o si attivano entrambe?

Se la scopri la attivi, non te la puoi tenere neanche volendo, quindi le attiverai entrambe e non te ne terrai nessuna (ammazza che sfiga però :-D)

il fatto di rimettere le carte in cima al mazzo  non mi piace molto… vero è che è l'unico modo per dare un pizzico di interazione tra i giocatori… ma …
ci sono 80 carte fiume e solo 30 pepite… all'inizio tutti pescano 2 carte e ne scartano una… cosa accade se malauguratamente le 30 carte vanno in fondo al mazzo?

Anche lì serve una sfiga non indifferente, ma ho 10 carte “jolly” per cui si potrebbero mettere 40 pepite senza problemi, e in più ci sono 15 carte comunque utili che portano il totale delle carte “buone da pescare” a 55 su 80
Alla peggio si potrebbe aggiungere qualche punticino extra per le cianfrusaglie in odore di Set Collection, tipo se becchi entrambi gli stivali te li puoi rivendere :-)

mentre scartando la carta si ridurrebbe l'attesa nel trovare la prima pepita del 50%

ma scartando la carta si perde tutto il senso della cosa -__-

infine: quali scelte faccio io? e qual è la mia bravura nel gioco? alla fine pesco e scarto le carte meno convenienti…

La prima scelta è il push your luck di cui parlavamo ieri. Ho scoperto una carta che è buona, me la tengo o ne scopro un'altra sperando che sia migliore? E se invece che essere migliore mi fa danno?
La seconda è la gestione delle carte coperte, quando si arriva ad averla, che ha sotto una logica di possibile bluff: mi sono tenuto una bella 10 pepite coperta o invece è una schifezza, per non dire una rogna? Quando hai la possibilità di rubarmi una carta, mi rubi una pepita da 1 certa o rischi a prendere quella sperando che sia un tesoro?
La terza è ovviamente la gestione delle carte speciali che si possono giocare dopo averle tenute, ma quando, come e su chi è a discrezione del giocatore.

La cosa che avevo del tutto dimenticato di aggiungere stamattina sarebbe la condizione di fine gioco: 3 carte “timer” che una volta rivelate tutte indicano che non c'è più oro e la partita è terminata. Chiaramente non si possono trattenere.

Cérto