Rispondi a: Acquistare

Home Forum Meccaniche Acquistare Rispondi a: Acquistare

#39520
Folkwine
Partecipante

Definirei più correttamente quello che tu chiami “oggetto” più semplicemente una “risorsa”.
Tutto poi dipende dal resto delle meccaniche del gioco e da qual'è lo scopo dietro la meccanica di acquisto, ma, detto questo:

-Il primo è praticamente la stessa meccanica di 8 minuti per un Impero. Funziona bene, ma devi bilanciare il discorso del primo giocatore perché è palesemente avvanttagiato (in otto minuti c'è un'asta a inizio partita che decreta il primo giocatore).

-Il secondo non mi pare ottimale, può funzionare solo se c'è un effettivo e pesante vantaggio nell'acquistare per primi qualcosa.

-Il terzo è il più banale, la risorsa costa tot e, se pur con alcune lievi differenze, a livello di gioco il suo “valore” rimane costante e pari a quello delle altre.

Ovviamente ne esistono di altri moltissimi tipi, c'è l'asta (con le sue varianti), c'è il costo differenziato per “valore” della risorsa (banalmente, se una carta fornisce punti vittoria, se costa poco da pochi punti, se costa molto ne dà tanti).
Ti faccio un esempio che ho usato per il mercato di un mio gioco, funziona così:
Le carte hanno un costo in monete e molte altre caratteristiche  quali ad esempio valori in punti vittoria fissi, potenziali, tipo di carta ecc… Il mazzo viene posto coperto e si scoprono 3 carte e si mettono in quello che viene definito “mercato generale”, al proprio turno il giocatore ha due scelte, comprare dal mercato generale una o più carte al prezzo indicato su di esse, oppure comprare dal “mercato nero”, cioè mette 1 moneta su ogni carta ancora presente nel mercato generale e poi guarda le prime due carte del mazzo, ne sceglie una e la aggiunge alla propria mano. Finito il turno il mercato generale viene refillato fino a farlo tornare con 3 carte e tocca al giocatore successivo. Le carte nel mercato generale che hanno delle monete sopra costano sempre tanto quanto indicato sulla carta, ma il giocatore che le prende ottiene anche le monete presenti su di esse, in questo modo si invoglia a comprarle favorendo il riciclo del mercato con nuove carte ad ogni turno.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it