Rispondi a: "Il tester non gioca per divertirsi"

Home Forum Playtestare "Il tester non gioca per divertirsi" Rispondi a: "Il tester non gioca per divertirsi"

#39541
marcejap
Partecipante

Dovendo, a breve, far playtestare un gioco, ho letto questi spunti interessanti. Intanto ho diviso i futuri playtester (a loro insaputa :D) in 3 gruppi: a) i giocatori esperti, quelli che fano giochi da tavolo due od anche 3 volte a settimana, ed hanno scaffali pieni di scatole (conosco uno che scrive su Ilsa ed ha centinaia di giochi); gente che conosce meccaniche su meccaniche, gusti tra i più diversi e trova difetti su difetti anche su giochi editi da parecchio; decisamente il gruppo più difficile e da cui mi attenderò severe critiche; b) i giocatori medi, quelli che praticano più che altro gdr o wargames, o che trovano poco tempo per i giochi tipo “german”, tipo una volta al mese od anche meno ed infine i c) i giocatori occasionali, persone che non giocano mai o quasi, tipo una volta l'anno ai pranzi di Natale quando “Oh, ma c'è il marce? Porta sempre quei giochini ganzi…”, ed a cui devo ridire le meccaniche venti volte perchè non le capiscono nè alla prima nè alla seconda.

Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129