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#40847
alvar
Partecipante

Infatti io ipotizzavo di dare i punti a scalare nei vari checkpoint stretto e Timor e bonus al primo che arriva.
I porti li toglierei come punti, a livello di flavor non hanno senso per me.
Mentre il malus per i marinai morti era per evitare condotte troppo spregiudicate, che a livello di prestigio, non avrebbe molto senso. (un capitano che uccide tutti i suoi marinai per orgoglio, non può essere ammirato dagli altri).
Inoltre, un giocatore potrebbe giocare spregiudicato fino alla fine, e fermarsi al porto prima di siviglia, per guadagnare i punti perchè ha tutti i marinai, mentre nel viaggio ne ha uccisi a decine.

I punti a scalare nei vari checkpoint posso provarli (me lo segno come variante da testare).

Per i marinai invece in realtà alla fine viene calcolato un bonus per i marinai ancora a bordo sia per chi arriva a Siviglia sia per chi si trova in mezzo al percorso.
E' vero che potresti avere una condotta spregiudicata e giungere a CapoVerde per primo con un vantaggio tale da permetterti di fare reclutamento e portare a 4 i tuoi marinai prima di entrare a Siviglia, ma i punti movimento sono dati da dado vento + nr marinai a bordo, quindi se uno ha pochi marinai a bordo è più lento.
Esempio:
il dado vento è 1d6 (7-8-8-10-10-11) ed i marinai imbarcati possono essere da un massimo di 4 fino a 0.
uno che ha una condotta spregiudicata “ammazza marinai” quando arriva a “0” marinai avrà a disposizione solo da 7 a 11 punti movimento, mentre chi ha ancora 4 marinai a bordo avrà un range di punti movimento che va da 11 a 15.
Tieni conto che 6 punti movimento in più con vento in poppa sono 3 esagoni in più di movimento, questo significa che potenzialmente (certo dipende dal dado) in due turni mentre sei fermo a fare rifornimento e/o erclutamento un avversario potrebbe recuperare 6 esagoni che per come è fatto il percorso non sono pochi…
Il concetto dovrebbe essere che un giocatore con una condotta spregiudicata nei confronti del suo equipaggio non dovrebbe avere punti movimento sufficienti ad arrivare così in vantaggio da potersi permettere anche di fermarsi a fare reclutamento prima dell'ultimo tiro.

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca