Rispondi a: Gioco medievale

Home Forum Idee di giochi Gioco medievale Rispondi a: Gioco medievale

#44716
trayzer
Partecipante

Le rendite in cosa verrebbero spese?

Le rendite verrebbero spese per mantenere il regno con un meccanismo più o meno di questo tipo: produco più cibo, posso sfamare più abitanti, ho più abitanti da destinare ad altre attività. Per esempio posso aver bisogno di tanto legname se devo erigere un primo incastellamento di legno (una semplice palizzata). Per avere tanto legname devo avere molti uomini da destinare ai fondi boschivi. Stessa cosa se devo erigere fortificazioni di pietra, tanti uomini per le cave e tanti per la costruzione. Stessa cosa per armare bene dei soldati. Alla base di questo concetto bisognerebbe rendere bene il meccanismo amministrativo (che in fondo era la principale occupazione del vassallo).
Chiaro è che in base a questo meccanismo c'è un errore da correggere dalla mia prima descrizione. Ossia le carte risorse non devono comprendere la possibilità di inserire risorse umane come avevo scritto.
– Aggiungi x celle (2×2) ‘terreno boschivo’ confinanti tra loro
– Aggiungi x celle (2×2) ‘terreno coltivabile’ non confinanti tra loro
– Aggiungi x villani – NO
– Aggiungi 1 medico – NO

Oppure modificare in questo modo
– Aggiungi x abitanti se puoi sfamarli

La 'risorsa umana' diventerebbe la moneta del gioco. Se il regno non riesce a soddisfare i bisogni primari del popolo, questo semplicemente non ci va dal quel signore ma se ne sceglie un altro.

Più che altro, se c'è una mappa comune di solito è perché i giocatori devono contendersi lo spazio disponibile…
Qual'è lo scopo di avere una mappa se questa è grande a sufficienza da permettere a tutti di inserire i propri elementi a piacimento?
Volendo, dato che le tessere sono quadrate e abbastanza facili da disporre, potresti direttamente fare a meno del tabellone…
Io però sono uno a cui piacciono i tabelloni, e personalmente cercherei di mantenerlo dandogli maggiore rilevanza.

In questo ribadisco che sono d'accordo. Anche per me deve esserci contesa sulla mappa, quindi va bene che la mappa è per il momento dispersiva e forse troppo grande :)
E anch'io sono per il tabellone e non ne voglio fare a meno.

Ora, è un idea di gioco abbastanza complessa e data la mia piccola esperienza ho qualche difficoltà ad avere una visone d'insieme efficace, ma:
Se i giocatori non competono per lo spazio perché ce n'è a sufficienza, se non competono per le risorse perché vengono estratte da un mazzo, se non competono per sabotare gli altri feudi dato che per queste cose c'è il mazzo eventi, se non competono per gli obiettivi dato che sono segreti, prevedi qualche modalità per permettere un confronto o punti a un gioco più da “solitario”?

Io di esperienza ne ho meno di te e di chiunque altro in questi paraggi :)
Non voglio assolutamente un gioco in solitario, voglio contesa (perchè è quello che facevano all'epoca), competizione, interferenza nelle azioni altrui e, come ho specificato all'inizio, ho solo un'idea in embrione e cerco di seguirla. Non è detto che ci riesca però. Intanto cercavo di capire se somigliava a qualcosa già esistente. Ho già una sovrabbondanza di input che conciliano successive elaborazioni, ma è tutto ancora così sfocato e informe (come un embrione appunto…).
Penso che ogni osservazione sia giusta e grazie al confronto scopro nuovi errori su cui ragionare. Mi sembra un fantastico processo costruttivo, spero solo che non mi vada in tilt il cerebro :D