Rispondi a: Telepatia

Home Forum I vostri prototipi Telepatia Rispondi a: Telepatia

#44739
Folkwine
Partecipante

Di fatto se ho capito bene l'unica scelta che spetta al giocatore è quella sulla carta da giocare ad ogni turno quindi credo dovresti farti questa domanda: Secondo quali criteri i giocatori scelgono quale carta giocare?

L'unica risposta che vedo io (da quello che ho capito del regolamento) è che sapendo di avere in mano metà mazzo, e presumendo di conoscere esattamente tutte le 18 carte di cui è costituito, considerando anche quelle eventualmente già giocate, dovrei “intuire” qual'è la carta che è statisticamente più probabile possa essere giocata dal mio compagno per creare un effetto utile in quel momento. Da qui desumo anche il nome del gioco: “Telepatia”.

Non dico sia per forza di cose un male, ma non ci vedo alcuna originalità.
Il punto è che senza alcun indizio, alla fine vai solo ed esclusivamente sulla speranza che il tuo compagno faccia il tuo stesso ragionamento.
Di fatto è esattamente la stessa cosa che accade in quasi tutti i giochi di carte a coppie, dalla briscola chiamata, alla scopone scientifico…. Conosco il mazzo, ho una mano di carte, posso “dedurre” cosa può avere in mano il mio compagno e faccio la mossa più “statisticamente sensata” secondo i dati che ho acquisito in quel momento.
Personalmente preferisco giochi dove ho maggior controllo e possibilità di scelte con criterio, più che un mero calcolo probabilistico.

Per migliorare la cosa, così su due piedi ti direi che potresti dare a ogni simbolo un effetto minore che si attiva sempre e comunque. Se gioco stella guadagno 1 punto, se gioco fulmine ne faccio perdere 1 all'avversario. Quindi, se io e il mio compagno giochiamo due carte diverse, una con la stella e una col fulmine, otteniamo i due effetti minori, ma se invece giochiamo due carte con la stella, l'effetto si moltiplica e per esempio diventa un +3 punti invece di un +1. Così quantomeno io giocatore ho più scelte: posso fare un'effetto minore sicuro, ma comunque posso farlo, oppure cercare di creare la combo con il mio compagno.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it