Rispondi a: Editare con Tambù

Home Forum Pubblicare un gioco Editare con Tambù Rispondi a: Editare con Tambù

#45275
Bubulce
Partecipante

A titolo personale posso dire che dopo anni e tentativi a vuoto di far pubblicare il mio gioco (che più editori hanno trovato interessante e valido, ma non si arriva mai alla pubblicazione… sigh!), mi sono detto e che cavolo, questi mi cagano!

Non trovi abbastanza curioso che siano gli unici illuminati al mondo? XD

Mi sono permesso di andare a leggere un po' la storia di dungeon tris.
Si vede che è un lavoro a cui tieni tanto e si vede anche che, dopo averlo sottoposto a tutte le case editrici italiane, alle straniere e al crowdfunding, se lo lasci così com'è non ci sono motivi per cui improvvisamente dovrebbe avere successo.

Se il tuo obiettivo è avere finalmente delle scatole del gioco di bella presenza da poter portare alle fiere locali come autore (ammortizzandole forse in una quindicina di anni o giù di lì) e scattarti qualche foto nello stand a lucca e a essen da usare come specchietto per riuscire a smaltire un pelino più velocemente le scatole, l'offerta di tambù fa al caso tuo.
Valuta bene quante copie fai stampare in base  quante unità puoi riuscire personalmente a smaltire. 200 copie, se personalmente ne piazzi 7, sono un po' tante. Soprattutto se tambù sceglie di imitare l'editoria a pagamento anche in altri aspetti, ad esempio quello di costringere l'autore, una volta scaduti i termini, ad acquistare personalmente tutte le copie rimaste invendute oppure vederle mandate al macero “perché serve lo spazio in magazzino”.

Se il tuo obiettivo è stamparti un paio di copie da tenere come reliquie e metterci una pietra sopra, lascerei stare le duecento unità e mi rivolgerei al servizio di stamperia per tenerne giusto una decina.

Se il tuo obiettivo è di distribuire dungeon tris come gioco con una sua dignità, mi andrei a riprendere il topic del 2015 e proverei ad applicare qualcuno dei suggerimenti lì riportati. Magari, se sei legato così tanto a questo progetto da volerci spendere sopra dei soldi, e visto che le meccaniche di base da quanto sembra paiono solide, forse un'idea migliore sarebbe quella di rivolgersi a dei servizi di consulenza veri e propri (tipo quello citato da mrpako) e provare a vedere se ci sono delle potenzialità inespresse da tirare fuori.

Però tutte queste sono ovviamente le mie opinioni personali e confesso che ho un po' di difficoltà a calarmi nella tua situazione. Quando creo qualcosa che mi piace molto e che non incontra i favori degli altri, me la tengo per me, buona e passo oltre.

Ora, perdonami se sono risultato un po' brusco.
Una copia di dungeon tris però me la sono scaricata e appena ho due minuti tranquilli vedo di stamparla.

firma