Rispondi a: Guild Masters

Home Forum Idee di giochi Guild Masters Rispondi a: Guild Masters

#45612
CMT
Partecipante

Una descrizione un po' più civile…

Ogni giocatore parte con un Capo Gilda dotato di 1 Fama, 3 punti dell’abilità relativa alla sua gilda e due azioni speciali.
Le gilde sono
– Assassini (possono uccidere un personaggio libero o affiliato a una gilda con un confronto su Assassinio, guadagnano fama in base a quella del personaggio ucciso, che viene scartato)
– Ladri (possono pescare una carta dal mazzo Mercenari, guadagnando 2 fama, o rubare un gettone fama a un’altra Gilda con un confronto su Furto)
– Spie (possono guardare la prima carta del mazzo Mercenari e, volendo, metterla sotto il mazzo, guadagnando 2 fama, o possono guardare la mano di un altro giocatore con un confronto di Spionaggio, guadagnando 3 fama)
– Divinatori (possono guardare le prime 3 carte del mazzo Mercenari O del mazzo Personaggi e riordinarle a piacimento, guadagnando 2 fama, se coinvolti in un confronto possono effettuare un confronto di Divinazione come azione gratuita e vincendolo possono guardare eventuali carte Mercenario giocate dall'avversario prima di deciderne se giocarne di proprie o meno)
– ???
– ???

Si prepara il gioco mescolando separatamente i mazzi Mercenari e Personaggi e scoprendo X Personaggi (pari al N di giocatori +1, da vedere se il primo giro di mazzo va fatto in modo particolare, ad esempio rimuovendo le personalità o facendo in modo che ci siano solo personaggi base di partenza)

Nel proprio turno, ogni giocatore può:
– Eseguire UNA delle proprie azioni speciali
– Eseguire una o più azioni extra derivanti dai membri della sua gilda
– Pescare dal mazzo Mercenari fino ad avere 3 carte in mano
– Espellere un Personaggio dalla Gilda
– Reclutare un Personaggio tra quelli nel Villaggio
Tutte le azioni sono facoltative. Reclutare è sempre l’ultima azione e se viene effettuata si passa il turno.

FAMA
La fama della Gilda è pari alla somma della fama del Capo Gilda (1 + i gettoni presenti sulla sua carta) e di tutti i membri della gilda (reclutati). Può essere aumentata temporaneamente nel turno del Capo Gilda giocando apposite carte Mercenario dalla propria mano, ma l’aumento dura solo fino alla fine del suo turno.
All’inizio del proprio turno, il giocatore DEVE spostare di una posizione in basso tutti i gettoni fama presenti sulla carta del proprio Capo Gilda. Quelli arrivati nella quarta posizione vengono ribaltati e impilati e NON si conteggiano per stabilire la fama durante il turno (ma varranno comunque come punti a fine partita)

AZIONI SPECIALI
Ogni Capo Gilda possiede due azioni speciali (in genere variazioni della stessa azione) e può eseguirne al massimo una in ogni turno.
Quando un’azione richiede un confronto, di solito perché mirata a un personaggio o a un’altra Gilda, si sommano i punteggi della relativa abilità della Gilda che la sta eseguendo e del personaggio o Gilda che la sta subendo.
Ad esempio, se la Gilda degli Assassini vuole usare l’azione di uccidere un Personaggio nel villaggio, sommerà tutti i punti di Assassinio che possiede (3 del Capo Gilda più tutti quelli dei membri reclutati) e li confronterà con quelli del Personaggio da uccidere. Se ottiene un valore superiore a quello del personaggio, l’azione riesce. Se vuole usare l’azione per uccidere un Personaggio di un’altra Gilda, dovrà confrontarsi con il valore di assassinio della Gilda avversaria e non del singolo Personaggio.
Di norma le Azioni Speciali fanno guadagnare Fama sotto forma di gettoni che vengono messi nel primo slot della carta del Capo Gilda.

AZIONI EXTRA
Alcuni personaggi, soprattutto le Personalità, dispongono di azioni extra. La Gilda che recluta questi personaggi, finché lì possiede tra i propri membri, può utilizzare a piacimento, una volta per turno, tali Azioni Extra. Non c’è limite alla quantità di Azioni Extra che si possono adoperare in un turno.

RECLUTARE
Ogni Capo Gilda può reclutare una volta per turno un Personaggio del Villaggio. Perché un Personaggio possa essere reclutato, la Gilda deve possedere Fama almeno pari alla corrispondente abilità del Personaggio (ad esempio, gli Assassini dovranno avere Fama almeno pari all’abilità Assassinio del personaggio che vogliono reclutare).
I Personaggi reclutati vengono messi scoperti accanto alla carta del Capo Gilda che li ha reclutati e da quel momento contano come membri della Gilda per il calcolo della Fama e delle Abilità.
Reclutare è sempre l’ultima azione del turno di un Capo Gilda.
Non appena un Personaggio del Villaggio viene reclutato o rimosso per qualunque altro motivo, viene sostituito da un nuovo Personaggio prelevato dal relativo mazzo.

ESPELLERE
Un Capo Gilda può espellere un Personaggio dalla propria Gilda, rimettendo la carta in fondo al mazzo Personaggi e scartando un gettone Fama dalla propria carta (il primo partendo dal basso, escludendo quelli impilati).
È possibile espellere un Personaggio dalla propria Gilda solo se la Gilda contiene 4 o meno membri (escluso il Capo Gilda).

MERCENARI
Ogni Capo Gilda parte con in mano 3 carte Mercenario e nel proprio turno, se ne ha usate, può pescare fino ad averne nuovamente 3. Alla fine del turno, se per qualunque motivo dovesse avere più di 3 carte Mercenario, dovrà scartare quelle in eccesso.
Le carte Mercenario possono essere giocate, a seconda della carta, per ottenere temporaneamente Fama extra per la gilda (queste carte vanno giocate nel turno del Capo Gilda e l’aumento dura solo fino alla fine di tale turno) o per ottenere un temporaneo aumento di una specifica abilità (è possibile giocare queste carte in un qualunque momento nel corso di un confronto, anche se non è il proprio turno; l’aumento dura esclusivamente per il confronto che si sta effettuando).

FINE DEL GIOCO
Nel momento in cui una Gilda recluta il suo sesto membro, si conclude il round in corso, dopodiché la partita termina e viene dichiarata vincitrice la Gilda con maggior Fama (contando quella del Capo Gilda, di TUTTI i gettoni sulla sua carta e di tutti i Personaggi membri della Gilda). In caso di pareggio, vince la Gilda con il maggior punteggio della propria Abilità corrispondente.

Cérto