Rispondi a: Come implementare l’hype?

Home Forum Meccaniche Come implementare l’hype? Rispondi a: Come implementare l’hype?

#46354
Folkwine
Partecipante

Per come la vedo io l'hype puoi considerarlo come una “scommessa” dell'azienda che produce il prodotto.
Più punta che avrà successo, più introiti otterrà al momento del rilascio se il prodotto è buono e si attiene alle aspettative, al contrario, se l'hype era alto, ma le aspettative non vengono raggiunte, si ha l'effetto contrario.

Per esempio, mettiamo che punto a produrre un videogioco nuovo. Posso produrlo senza fare particolari campagne promozionali o altro, e semplicemente al lancio mi baso sul suo effettivo valore reale per la vendita, allora ottengo “X” punti che sono quelli base dati dalla sua qualità. La qualità è data da diversi fattori oggettivi quali, in questo caso, gameplay, comparto grafico, comparto artistico, comparto tecnico, ecc…
Non so come funzioni il tuo sistema, ma mettiamo banalmente che gioco una carta “progetto” per un videogioco, poi man mano, spendendo risorse, aggiungo valore al progetto assegnandogli carte che forniscono punti qualità.
Tipo, gioco progetto: “Assassin's Raider” (qualità base 2) poi ci spendo risorse e aggiungo: “Protagonista renderizzato in 3d motion” (+3 qualità) e “Effetti speciali surround” (+1 qualità) e “Ottimizzazione schede grafiche ultima generazione” (+1 qualità).
Bon, se lo vendo così, all'uscita avrà qualità 2+3+1+1=7 e ottengo risorse in base al valore raggiunto.
Se invece punto a creare hype, creo anche aspettativa facendo teaser, trailer, promo beta, ecc…
Quando ci sarà il lancio, se la qualità è => hype, ottengo dei bonus (perchè il gioco è bello e la gente se lo aspettava così), se invece è < ottengo dei malus (perché ho creato inutilmente aspettativa e la gente si aspettava di meglio).
Puoi fare che all'inizio l'hype è comunque 0, poi man mano produci prodotti di qualità, quelli nuovi che produci partono di base con un punteggio di hype sempre più alto (perché la gente si è abituata ad avere da te prodotti buoni e se li aspetta).

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it