Rispondi a: Domanda (banale) sulle carte

Home Forum Fare il prototipo Domanda (banale) sulle carte Rispondi a: Domanda (banale) sulle carte

#5928
fantavir
Partecipante

Ciao,
leggendo la descrizione del tuo gioco ho pensato a me a circa un anno fa, quando le mie ideazioni erano soprattutto espansioni di giochi (inventati da me) che si potevano fare con carte napoletane, con l’aggiunta di qualche carta speciale.
Quando ho proposto questi giochi in giro al di fuori della cerchia degli amici, ho spesso ricevuto questo commento:
– se vuoi fare un gioco con un mazzo speciale, distaccati dalle tipiche carte numerate (napoletane e ramino);
– in genere semplici varianti di giochi noti come scacchi o scala 40 non vengono prese in considerazione dagli editori;
– giochi che si basano su una sola meccanica difficilmente saranno pubblicati. Occorre considerare più meccaniche e inglobarle in un unico gioco, magari in maniera originale e senza ovviamente bachi e situazioni di stallo.

Riguardo ai materiali, io utilizzo la tecnica proposta da rifo.
Qualcun altro stampa i disegni su cartoncino (grammatura 200g circa) e poi li ritaglia. Vanno bene per i vari playtest.
Riguardo al materiale da inviare ad un editore, non sono molto importanti nè la grafica nè il materiale, purché ovviamente il gioco possa essere giocato più volte e non ci siano dubbi di interpretazione dei disegni, delle scritte e dei colori.

Altro non so dirti.

Cmq se vuoi mettere nell’area download il regolamento del gioco o inviarmelo via email posso provare a darti il mio spassionato parere. Nel caso…..fantavir (at) gmail (punto) com

Ciao,
fantavir

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)