Rispondi a: protezione

Home Forum Pubblicare un gioco protezione Rispondi a: protezione

#6779
PaoLo
Partecipante

Questione ampiamente dibattuta (guarda nelle risorse in rete, ci sono autori più esperti che dicono la loro, tipo Angiolino).
Personalmente mi farei dei problemi solo se dovessi sottoporre il mio gioco alla casa editrice “Rubiamo Giochi Spa” (ndr – NON ESISTE). Per una serie di motivi:
– mandare un gioco o un regolamento di un gioco dicendo che è protetto non è segno di fiducia e normalmente non è bene accolto (c’è chi fa spedire i giochi direttamente dai propri avvocati, sembra…);
– non c’è un vero modo di proteggere un gioco nella sua interezza: si può proteggere un regolamento come testo scritto forse.. ma credo si troverà sempre un sotterfugio per bypassare questa ‘protezione’.. altro motivo per cui è inutile;
– ultima nota ‘dolente’: quello che spetta all’autore è una voce normalmente così marginale nelle spese (il 5% o poco più del prezzo ‘al distributore’) che solo gli editori disperati si sognerebbero di rischiare una figuraccia con tutto il mondo rubando il gioco all’autore.

Ci sono sicuramente altri motivi validi per non farlo, ma per ora ti bastino questi. IDG vive proprio perché ci sono autori che mettono da parte questa ‘paura dell’esproprio intellettuale’ ;).

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."