Rispondi a: Perchè inventiamo?

Home Forum Idee di giochi Perchè inventiamo? Rispondi a: Perchè inventiamo?

#7246
tanis70
Partecipante

Bella domanda.

Un pò per tutte le ragioni già espresse dagli altri.

Perchè dopo aver giocato centinaia di giochi scritti e pensati da altri ti viene voglia di creare qualcosa che sia “esattamente il gioco che piace a me”.

Di 100 idee più o meno strampalate meno di una decina diventano prototipi, un paio superano il severo giudizio degli amici più stretti e (giocatori appassionati e ipercritici).

A quel punto, alcuni rimangono e rimarranno inediti (perchè so da solo che non hanno mercato o perchè comunque sono inferiori a cose di altri già pubblicate o perchè richiederebbero materiali antieconomici), se qualcosa trova la strada della pubblicazione è una bella soddisfazione, certo, ma non invento esclusivamente con quell’obiettivo in testa.

Se è davvero meritevole di essere pubblicato (e non richiede pedine in oro massiccio dipinto a mano), prima o poi un editore un gioco lo trova, senza bisogno di sprecare tempo e denaro miei e spazio sugli scaffali dei negozi autopubblicandolo solo per la soddisfazione di vedere il mio nome su una scatola.

Quando invece “invento” su commissione, allora quello che piace a me non ha più importanza, ma lavoro come un artigiano che deve realizzare un comodino per il cliente. Deve funzionare bene e deve essere quello che il cliente chiede, il fatto che magari io in camera mia non lo metterei mai non importa e non deve importare.

Resta il fatto che tutte le motivazioni x “inventare” sono buone e valide, forse ognuno di noi ha le sue ed è giusto così :)

Post edited by: tanis70, at: 2007/01/18 14:59