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Bella domanda.
Un pò per tutte le ragioni già espresse dagli altri.
Perchè dopo aver giocato centinaia di giochi scritti e pensati da altri ti viene voglia di creare qualcosa che sia “esattamente il gioco che piace a me”.
Di 100 idee più o meno strampalate meno di una decina diventano prototipi, un paio superano il severo giudizio degli amici più stretti e (giocatori appassionati e ipercritici).
A quel punto, alcuni rimangono e rimarranno inediti (perchè so da solo che non hanno mercato o perchè comunque sono inferiori a cose di altri già pubblicate o perchè richiederebbero materiali antieconomici), se qualcosa trova la strada della pubblicazione è una bella soddisfazione, certo, ma non invento esclusivamente con quell’obiettivo in testa.
Se è davvero meritevole di essere pubblicato (e non richiede pedine in oro massiccio dipinto a mano), prima o poi un editore un gioco lo trova, senza bisogno di sprecare tempo e denaro miei e spazio sugli scaffali dei negozi autopubblicandolo solo per la soddisfazione di vedere il mio nome su una scatola.
Quando invece “invento” su commissione, allora quello che piace a me non ha più importanza, ma lavoro come un artigiano che deve realizzare un comodino per il cliente. Deve funzionare bene e deve essere quello che il cliente chiede, il fatto che magari io in camera mia non lo metterei mai non importa e non deve importare.
Resta il fatto che tutte le motivazioni x “inventare” sono buone e valide, forse ognuno di noi ha le sue ed è giusto così
Post edited by: tanis70, at: 2007/01/18 14:59