Home › Forum › Idee di giochi › Runaway leader: soluzioni? › Rispondi a: Runaway leader: soluzioni?
Come dice Linx, tenere aperte due (almeno) strade per la vittoria è in effetti una soluzione che non solo permette di non sapere con esattezza chi è il leader in un certo momento (impedendo di coalizzarsi contro di lui ad esempio), ma anche di dare una profondità maggiore al gioco. Un’applicazione è quella di non concedere ‘informazione completa’ sulle risorse in gioco (dagli obbiettivi segreti – che sono la manifestazione più palese – in giù). Non sapendo con esattezza cosa ha in mano il mio avversario, che risorse possiede e cosa sta cercando di ottenere, non so dire se è più avanti o più indietro di me..
Il paradigma di SoloLuca è invece.. particolare. Ma il runaway leader non è tanto una maniera sgradevole di giocare (quindi da punire), quanto un difetto del gioco che permette al ricco di diventare sempre più ricco. Certo che delle regole stabilissero che “il primo in classifica non gioca finché non viene superato” (o magari deve uscire dalla stanza, o può essere insultato dagli altri) sarebbero innovative davvero! :laugh: