Rispondi a: Metodi per contattare di un’Editore

Home Forum Pubblicare un gioco Metodi per contattare di un’Editore Rispondi a: Metodi per contattare di un’Editore

#7347
PaoLo
Partecipante

Da quanto ho capito, un’occasione preziosa per contattare editori stranieri è rappresentata dalle fiere tedesche (Norimberga in primis, poi Essen). I consigli di alcuni autori su come prepararsi a questi contatti sono in un articolo da qualche parte su IDG (poi trovo il link).

L’altro metodo è quello della classica mail, ma i tempi credo varino molto da casa a casa, specie proporzionalmente alle dimensioni dell’editore (ma non è detto).

Proprio per questo, ci si aspetterebbe che gli editori italiani abbiano bisogno di meno tempo.. Ma qui c’è il limite contrario: le case editrici italiane spesso non sono solo piccole, ma anche costituite da semi-professionisti (nessun doppio senso, please!), cioè persone che per campare fanno dell’altro, e quindi dedicano molta passione ma solo il tempo che possono alle attività editoriali.. Con conseguente allungamento dei tempi relativi ai rapporti con gli autori.

Detto questo, un paio di consigli:

– il contatto personale prima di tutto (cioè trovare l’occasione per mostrare il gioco personalmente e farlo provare… ripeto Norimberga e Essen, ma aggiungo Piossasco e Berceto… le norimberga de noantri)

– nulla ti vieta di mostrare i tuoi giochi a più case contemporaneamente, salvo accordi contrari.. Per le case straniere credo anzi sia quasi sottointeso.

Per SoloLuca, credo che i vantaggi di pubblicare con una casa (non qualsiasi) straniera siano piuttosto evidenti, non contiamoci manfrine. Detto questo, un circolo virtuoso dove autori ed editori italiani aumentino le loro professionalità credo sia buona cosa per tutti..

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."