Rispondi a: TORINO LUDICA

Home Forum Eventi home TORINO LUDICA Rispondi a: TORINO LUDICA

#7430
Tinuz
Partecipante

Salve a tutti sono qui a riportare le mie osservazioni “personali” su TorinoLudica, l’evento che ci ha visto tra i protagonisti dell’ultimo weekend appena trascorso.

Che dire, specifico subito che per obiettività non potrò limitarmi a fare un solo report .. ma dovrò farne due discorsivi : uno dal punto di vista di Coordinatore della manifestazione ed uno dal punto di vista di GiocaTorinese.



Partirei con il primo da Coordinatore :

Senza troppi preamboli, nell’insieme tra i molti fattori da considerare, per TorinoLudica il mio voto è 6 al 7.

A favore sono da citare :
– Il “Precedente”. Volenti o nolenti la prima edizione è sempre la più difficile da lanciare ed in questo il risultato è stato pienamente raggiunto.
– L’incredibile risposta di pubblico intervenuto: giocatori ed appassionati a parte è stato il grande afflusso di pubblico e curiosi tra sabato e domenica (sebbene a Torino ci sia stato il blocco delle auto) ad essere superiore alle nostre più rosee aspettative. A questo bisogna aggiungere che essendo l’evento completamente autofinanziato e con un solo sponsor, non erano disponibili fondi per pubblicizzare in grande stile l’evento cittadino. Il tam-tam ed internet in primis e radio e giornali in ultima istanza, sono state le sole risorse. Stime ancora ufficiose mi portano a valutare che i giocatori impegnati solo nei tornei siano stati 600 a cui si aggiungono 120 persone tra staff, ospiti, negozi, standisti e dimostrori vari delle associazioni. Non avendo messo biglietti all’ingresso non ci è possibile stimare le centinaia di amici, appassionati e visitatori ma nel momento di maggior affluenza di domenica pressochè tutti i 140 tavoli sono stati occupati.
– La presenza ed ottima partecipazione della ventina di Associazioni invitate a presentare i loro giochi e a coordinare i tornei in palinsesto.

A sfavore le prime autocritiche che mi sento di fare sono relative :
– La location e l’impatto climatico : un bel posto suggestivo e coperto ma con gli ingressi sempre aperti. Ci aspettavamo che avrebbe potuto fare freddo (Murphy non sbaglia mai, finito l’evento un sole splendente!) ma l’impianto elettrico del Cortile del Maglio non avrebbe retto la portata di grandi riscaldatori (eravamo al limite con quelli piccoli). Abbiamo cercato di arginare con piccoli riscaldatori e delle paratie e teloni per spezzare le correnti d’aria ma come tutti i paliativi, non hanno risolto.
– Illuminazione : ottimale per tutta la giornata ma scarsa la sera. Anche in questo ci dobbiamo addossare un pò le colpe anche se invero tutte le luci del Cortile erano auomatizzate dal Comune, quindi avessimo potuto accenderle prima lo avremmo fatto. Risultato dalle 17.50 alle 18.10 si è scivolati quasi verso la penombra.
– Bagni pubblici : non si sà il perchè (ma lo saprò statene certi) alla domenica il Comune ha lasciati chiusi i bagni pubblici, bar e ristoranti del Cortile hanno dovuto sopperire alle necessità.
– Fumatori : purtroppo non è stato rispettato l’iniziale divieto di fumare ai tavoli di gioco, soprattutto nei grandi tornei organizzati (quindi non nell’area ludoteca aperta al pubblico). Su questo non transigerò sicuramente in futuro.
– Fondi economici : aimè i costi legati all’evento ci hanno lasciato in perdita. Per proporre un piacevole allestimento e non freddi stand con solo tavoli abbiamo dato fondo alle riserve. Tasse, trasporti, elettricisti e materiali vari hanno avuto il loro peso… ma sicuramente in una eventuale nuova occasione d’incontro alcune di queste non si ripeteranno.

Considerazioni :
Essendo il mio giudizio pienamente sufficiente, ci sono i presupposti che in futuro ci sia la concreta possibilità di riproporre l’evento. E’ stato indispensabile mettere il primo mattone per far si che il Comune di Torino in futuro riconosca l’importanza dell’evento e sia quindi più partecipe nell’assegnare una location ottimale che risolva in partenza i punti negativi citati (un posto chiuso Deve essere : illuminato, riscaldato, con i bagni e non si può fumare) … Partecipazione del Comune che spesso e volentieri riesce meglio nelle città più piccole, infatti le più importanti Convention e Fiere ludiche in Italia fino ad oggi preferenzialmente non sono state in grandi città … ma poco alla volta il trend sta mutando.
Ho già ricevuto ringraziamenti da parte di molte delle associazioni partecipanti per la notevole occasione di aver riportato a Torino un evento desiderato nonchè la possibilità di visibilità e divulgazione delle proprie attività … passerò i prossimi giorni a ricambiare i ringraziamenti a partire da Carmine Loiercio, Paolo Buscaglino e Paolo Cavallo che mi hanno affiancato in questa avventura. Ringraziare singolarmente tutti i partecipanti sarebbe lungo e non vorrei dimenticare nessuno, ma loro sanno di poter godere di tutta la mia stima.



Ed ora in qualità di GiocaTorinese il mio commento relativo alla partecipazione attiva di queste fantastiche persone che nel giro di un anno e mezzo sono passate da un piccolo gruppo di amici ad una comunità ludica attivissima.
Voto?
9! (decisamente entusiasta)
La partecipazione gratuita, volontaria e sempre allegra è esattamente lo spirito con cui mi sono sempre proposto verso gli altri e sono stra-felice di vedere che questo modo di rivolgersi al pubblico è stato perfettamente recepito da tutti i dimostratori di GiocaTorino che hanno trottato da un tavolo all’altro per far giocare le persone! Ottimamente coordinati da Paoletta tra stand e tavoli non si sono fermati un attimo per far giocare grandi e piccini sempre con il sorriso sulle labbra.
Non solo, i volontari sono stati in prima linea per montare stand, allestire e disallestire tavoli e sedie (570!), pulire la location e fare la sorveglianza notturna … una partecipazione sentita ed encomiabile a cui mi sento di fare pubblicamente un pluaso, quindi grazie a tutti voi!

Alcune foto di GT sono già presenti sul sito : http://www.giocatorino.it
Per i commenti basta visitare la pagina degli Eventi sotto Convention Italiane.

Manderò comunicazione quando le altre foto della Manifestazione e gli articoli di giornale legati all’evento verranno uploadati direttamente sul sito di TorinoLudica.



Saluti
Fortunato “TinuZ” Cappelleri
Coordinatore di TorinoLudica e GiocaTorino