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#7512
Rifo
Partecipante

Per me il regolamento e la realizzazione del prototipo sono parte integrante del divertimento.

Anche i primi playtest sono divertenti, per raccogliere le emozioni (positive o anche negative, ben inteso) di chi affronta la tua creazione.

…il divertimento scema quando i playtest si fanno “pesanti”, quando si devono organizzare non più per vedere se il gioco funziona e piace, ma per bilanciare esattamente quella singola regoletta, quella mossa infida, quel controllo per neutralizzare l’ipotetico giocatore disfattista (che nei gruppi di gioco “normali” allontaneresti semplicemente dal tavolo e non inviteresti più, mentre pare che sia una voce da smarcare prima di consegnare il gioco ad editori/agenti), per vedere se il gioco si rompe con uno che vuole romperlo apposta, ecc….
Ben inteso, capisco l’importanza di questi test se un prototipo mira a fare un salto dalla cerchia di amici ad un’ipotetica pubblicazione.
Solo che effettivamente possono venire fuori partite meno divertenti o rilassanti.

A quel punto, se queste cose sono accettabili per l’autore del gioco, possono risultare pesanti per gli altri giocatori (…soprattutto se in borsa hanno quintali di giochi editi belli pronti…) e questo mi mette a disagio nei loro confronti.

Rifo