Rispondi a: Quando diventa lavoro?

Home Forum Idee di giochi Quando diventa lavoro? Rispondi a: Quando diventa lavoro?

#7514
Mirmecos1
Partecipante

Come dicevo nel post “Uno nuovo” del forum “Presentaioni e convenevoli”, mi affaccio da poco in questo mondo, per quanto da che mi ricordo ho sempre avuto il chiodo fisso di inventare un gioco. Adesso che con un mio amico stiamo elaborando il primo, spero, di una lunga serie (già ho un’altra decina, malcontata, di idee!!!), trovo l’ostacolo maggiore prima di tutto nella stesura delle regole. Spesso negli incontri di elaborazione le idee fioccano e sembrano quasi lampanti, ma la forma per renderle chiare e coerenti anche ad occhi estranei non è mai semplice per me. E’ anche, credo, un buon banco di prova, perchè nella stesura del regolamento spesso mi è capitato, nel riprenderlo il giorno dopo a mente fredda, di notare che tutta questa coerenza e chiarezza non erano così lampanti (e forse non c’erano nemmeno…sarnno la birra ed il vino che accompagnano a profusione le sedute di brain-storming?!?).

Secondo ostacolo è poi l’attesa dei play test avviati; il risultato che daranno non è un problema a prescindere dal numero e dalla quantità di critiche, è l’attesa nella risposta che mi snerva…

Infine, il muro più grosso che sto’ trovando attualmente è di arrivare uno sviluppo concreto delle altre idee; credo che dipenda dal fatto che si tratterrebbe di giochi inseriti in un contesto storico e che richiedono -almeno per come crediamo di dover procedere- nell’acquisizione di una buona documentazione in merito. Per natura sono un po’ impaziente -forse pessimo difetto in questo ambito- e non sempre riesco a tenere a freno la voglia arrivare ad una prima palnacia o ad una prima forma concreta.

L’elaborazione e la fabbricazione effettiva della plancia, sono invece la parte che mi affascina ed esalta di più ed anche le limature conseguenti al primo modello (ed a quelli successivi) sono una parte del lavoro che mi danno soddisfazione; l’introduzione di carte di gioco, la taratura dei pezzi e via discorrendo sono anch’esse una parte che trovo molto stimolante. Insomma è il processo creativo in sè l’aspetto che mi piace di più.

Mirmecos1