Rispondi a: Biglie o abbaglio?

Home Forum Idee di giochi Biglie o abbaglio? Rispondi a: Biglie o abbaglio?

#7619
crisi
Partecipante

Sono di passaggio, e non posso dilungarmi (come al mio solito) nel commentare i suggerimenti ricevuti…

Brevemente:

Il punto secondo me è che tutto il gioco dovrebbe essere costruito attorno ad un meccanismo di
questo tipo.

Vero, questo campanello d’allarme mi stava squillando ma fingevo di ignorarlo.

Poi bisogna anche dire che le prove di destrezza hanno a loro volta una curva di probabilità
riuscita/fallimento (che viene via via migliorata dall’esperienza…) ma hanno il difetto di fondo
di non mettere tutti i giocatori \”alla pari\”, almeno in maniera così esplicita come avviene coi
dadi.

Vero anche questo; un altro problema che mi sono posto. Anche per questo motivo, la prova a cui pensavo potrebbe essere anche qualcosa di meno fisico -o addirittura mentale?- che possibilmente eviti di banalizzarsi con il trascorrere del tempo.
E, visto che questi presupposti sembrano condurre al paradosso, il titolo del thread è appunto “Biglie o abbaglio?
Come dire che, non è la prima volta nella mia “carriera” forse sto nuovamente viaggiando nel piano dell’utopia.
[Risposta postuma al topic di Linx di qualche tempo fa: quando (il fare giochi) diventa lavoro? Per me, lo dico con una punta di amarezza, quando si tratta di rimanere nell’ambito del possibile…]

fermarsi, piazzaer la biglia, prendere la
mira, tirare potrebbe creare uno \”stop\” che spezza il fluire del gioco….

Infatti. E’ la stessa obiezione posta da Paolo, vista da un’altra prospettiva; purtroppo altrettanto giusta!

Spero di averti dato qualche spunto utile.

Assolutamente si. Cercherò il gioco di cui mi parli…
Grazie!

…e grazie a tutti!

In genere funziona così. Comincio a pensare un’ambientazione, me ne entusiasmo e prendo a riflettere sulle meccaniche che potrebbero adattarvisi; poi sono le meccaniche stesse a suggerirmi una nuova ambientazione (leggermente o radicalmente diversa), e così via.
La frase sopra può essere copiaincollata molte volte, prima di arrivare ad un prototipo sensato.
Ripensando all’idea delle biglie dopo qualche ora il mio primo pensiero è stato: sono rincoglionito.

Continuerò a riflettere sui miei dilemmi ludico-esistenziali…

A bientot,
CriSi

Post edited by: crisi, at: 2007/04/26 18:53

"Ci sono almeno due tipi di giochi. Uno potrebbe essere chiamato finito, l'altro infinito. Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare il gioco. (…) Non c'è che un solo gioco infinito."

(James P. Carse – da "Giochi finiti e infiniti")