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Javest wrote:
Utile anche usare funzioni di 2d6: somma, max, modulo della differenza.
Si ottengono curve interessanti senza usare dadi strani.
Vi allego un file con qualche campione.
Ciao Javest, i risultati sono interessanti ma come vedi la distribuzione è lineare, non trovi?
Faccio un esempio, differenza 2d6:
hai 6 eventi, centrati su 1 (il più probabile), ma sono distribuiti su un triangolo, tra 1 e 2 c’è praticamente la stessa differenza che c’è tra 4 e 5! Le probabilità a destra dello 0 sono simili alla differenza tra ognuno dei casi a tirare un d6 e dire: almeno 1, almeno 2, almeno 3, almeno 4… Cioè la difficolta cresce ma linearmente, io voglio che sia FACILISSIMO fare almeno 1 e DIFFICILISSIMO fare già almeno 3.
Allego un’altra immagine per chiarire che intendo per “casualità un pelino più prevedibile”, rappresenta il lancio in difesa con 12 cubi o 2d6.
Mastering chance is the true mastery