Home › Forum › Idee di giochi › Fase di stanca › Rispondi a: Fase di stanca
Paolo, lo hai dimostrato più di una volta: se vuoi, puoi.
E’ anche vero che volenti o nolenti, fino a che uno non è un designer dalla penna rapida e sicura, il nostro amato hobby:
– richiede tempo, tanto tempo,
– assorbe molte energie intellettuali,
– rischia di farti vedere le cose del mondo come spunti per i giochi anzichè per quello che sono
– ti fa rinchiudere nel tuo labirinto solitario di possibili meccaniche, varianti e sottovarianti
– ti rende meno tollerante alle interruzioni esterne
– ti può fare diventare geloso del tuo tempo
– ti porta a trasformare amici e conoscenti in playtester (raramente gli amici lo vogliono fare, quasi mai lo vogliono rifare)
– è una attività “tutto o niente”: se il gioco non gira perfettamente, hai solo delusioni.
Se ritieni che le ore settimanali necessarie a far funzionare bene un tuo gioco debbano essere dedicate ad altre attività più importanti, allora va presa una decisione seria.
Ad esempio date le mie capacità attuali di designer, arrivare ad un buon prototipo di un filler può richiede gli stessi tempi di costruzione del galeone di Dylan Dog.
Se non hai scadenze e/o sei un single di ferro può andar bene, diversamente meglio fare dell’altro.
E’ un hobby spietato, rischiosissimo, potenzialmente dannoso.
Quando però il gioco gira davvero…
Post edited by: javest, at: 2007/06/01 13:01
Post edited by: javest, at: 2007/06/01 13:07