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denim101 wrote:
allora mi mettete in ordine di importanza i seguenti fattori per la riuscita di un buon gioco?
-originalità
-giocabilità
-innovazione
-divertimento
-fortunaciao fatemi sapere
Premesso che sono tutti “ingredienti” indispensabili (tranne la fortuna, che puoi mettere o meno)…
Originalità, Innovazione… Secondo me sono un po’ la stessa cosa: più c’è innovazione, più tendenzialmente sale l’originalità.
Sull’argomento quoto Tanis, con un 25% al posto del 10%.
Cioè, è vero che non è necessario creare meccaniche e ambientazioni “mai viste prima dall’uomo”, ma neanche roba “troppo già vista”, soprattutto prendendo spunto da gioconi straconosciuti.
La Giocabilità è fondamentale, ma qui devi avere bene in mente il target.
Un gioco “facile” per un gamer magari è “troppo difficile” per un bambino.
Un gioco “normale” per un bambino rischia di essere “banale e noioso” per un gamer.
La via di mezzo è davvero – IMHO – difficile da trovare.
il Divertimento secondo me va al primo posto.
Giochi per divertirti, dunque il gioco dev’essere divertente.
Guarda le facce di chi lo prova, e fallo provare a tanta gente; vedi se ti chiedono di rigiocare, anche subito dopo (ottimo segno!)
La Fortuna… Boh. Fa parte delle meccaniche. Alcuni la giudicano indispensabile, altri la schifano come la morte.
Mai metterne troppa.
Metterne poca o metterne pochissima è quasi uguale (ti “fotti” gli amanti dei diceless in entrambi i casi e le cose cambiano poco).
Io o la uso come “parte integrante del gioco”, col suo bel peso, o cerco di darle meno peso possibile. Certo, creare un diceless è un casino, quindi non so se crearne uno come primo gioco sia una mossa felice.
Secondo me nella lista mancano diverse cose da affrontare prima di iniziare, come il target, il background, lo stile del gioco…
In bocca al lupo!
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia