Rispondi a: Contratto di edizione – punto 8

Home Forum Pubblicare un gioco Contratto di edizione – punto 8 Rispondi a: Contratto di edizione – punto 8

#8803
Angiolillo
Partecipante

Sulle copie omaggio ok, anche se 12 è già una buona cifra (ho visto numeri inferiori). Al di là del contratto, comunque, gli editori astuti lasciano qualche copia in più specie se l’autore specifica di usarle a fini promozionali.

Sullo sconto, di solito lo vedo praticato sul prezzo di listino: che non è necessariamente quello di vendita al pubblico, non essendo vincolante, ma è il prezzo al pubblico suggerito dall’editore. Di solito nella mia esperienza l’editore paga tra il 50% e il 70% del prezzo di listino: dal momento che sulle copie che vanno ai distributori l’editore ci ricava attorno al 50% (ma chi è nel commercio magari mi smentirà) trovo questa scontistica più equa, altrimenti l’editore guadagnerebbe un bel surplus sul suo autore e ciò non mi pare carino. IMHO.

In ogni caso, anche con uno sconto del 50% l’editore ha un guardagno diciamo “normale” sulle copie che dà all’autore. Per cui, se capita che ogni tanto questi rivenda qualche copia non si crea un danno diretto. Certo, se l’autore si mette sistematicamente a comprare copie con sconto e a rivenderle può turbare i piccoli equilibri del nostro piccolo mercato, per cui la clausola di divieto è comprensibile.