Rispondi a: Ma nessuno fa più simulazioni?

Home Forum Idee di giochi Ma nessuno fa più simulazioni? Rispondi a: Ma nessuno fa più simulazioni?

#9025
Wentu
Partecipante

[Modalità SEMPLICISTICA ON]

Mi pare che in un gioco di simulazione, i due estremi siano:
– simulo troppo poco ( = non tengo conto che di pochi dettagli). Capita che la mia simulazione non è abbastanza “accurata” e non piace per questo motivo.
– simulo troppo. La simulazione in se è apprezzabile ma il gioco è ingiocabile.

Stare in mezzo dovrebbe essere la strada giusta ma rischia di scontentare entrambi, i “simulazionisti” e i “giocabilisti”.

Perchè non mi fido delle simulazioni di calcio ?
La simulazione di una partita di calcio è stato il mio secondo tentativo di game design, quando avevo circa 12 anni. A quel tempo uscì anche Calcio Scudetto (o roba simile), pubblicizzato da Liedholm.
Volevo simulare tutto e mi resi conto che non era possibile. Come facevo a muovere contemporaneamente 11 giocatori per parte ? Di natura sarei un simulazionista ma poi il giocabilista che è in me e soprattutto negli sfigati che devono provare il mio gioco mi tirano uova in faccia.
Se la simulazione dura più della realtà qualcosa non va.
Credo la simulazione in sè sia destinata a fallire per uno dei due motivi citati sopra.
Non spacciamola per simulazione ma come sintesi più o meno profonda di una realtà. Cerco di dire che la parola “simulazione” crea troppe aspettative in chi sta per giocare.
A meno che uno non simuli con un PC (e quindi addio board game) così che è più facile tenere conto delle infinite variabili della realtà che si vuole simulare. Ma un giocatore di BG non riesce a pensare per 11 giocatori di calcio contemporaneamente e in modo realistico.
[Modalità SEMPLICISTICA OFF]

i miei due centesimi
ciao !

Wentu

... e adesso vediamo cosa succede.