Rispondi a: tcg :D

Home Forum Idee di giochi tcg :D Rispondi a: tcg :D

#9310
scoclol
Partecipante

tanis70 wrote:

Ciao,

lavorando da parecchio nei giochi di carte collezionabili spero di potervi dare qualche dritta, più che altro per potervi dare le risposte mi servirebbero maggiori informazioni:

1) uhm… che vuol dire “formato quasi uguale”? Quello di Magic, che è praticamente lo stesso delle normali carte da gioco o delle carte inserite normalmente nei giochi da tavolo, quello di Yugioh! che è più piccolo o un’altro ancora? E ancora: il vostro gioco ha livelli di rarità differenti? Se sì, come immagino, qual’è il rapporto tra i vari livelli di rarità (carte comuni, non comuni, rare, rarissime, ecc…)?

il formato è come quello di yu gi oh, cambia di 1 solo millimetro in altezza :P

ci sono 3 tipi di rarità: quelle che si potrebbero chiamare super rare, rare e comuni: il rapporto è un quarto super, un quarto rare e metà dell’espansione è comune

in ogni caso: quante carte ci stanno in un foglio di stampa?

2) I costi di stampa di un TCG sono generalmente alti, ed in Italia non ci sono strutture tipografiche in grado di stampare un TCG dando la garanzia o quasi di non commettere errori nel farlo, con i vari livelli di rarità, la casualità delle carte nelle buste ecc… ragione per cui il costo per “autoprodursi” un TCG è parecchio elevato, soprattutto perchè ci sono dei costi fissi che non dipendono dal numero di copie stampate. Ragione per cui credo vi convenga cercare un editore, se non avete quei minimi 15-20.000 € da investire nel progetto a fondo perduto.

bene, allora credo che non lo autoprodurremo :P

3) Questo senza un editore è proprio impossibile. Anche qui, i costi non sono uno scherzo.

Non voglio scoraggiarvi, ma pubblicare un TCG è un’impresa molto più complessa che autopubblicarsi un gioco non collezionabile, cosa che è alla portata di chiunque conosca una buona tipografia ed un grafico.

In ogni caso, l’editore di TCG con cui collaboro è certamente disponibile ad esaminare proposte di prodotti, quindi se mi volete contattare per avere una valutazione, anche di fattibilità, sul vostro gioco, potete scrivermi ad andrea.chiarvesio@newmediaonline.it

grazie mille :D adesso ne parleremo..

cmq il numero delle carte x espansione? :D thanks

Post edited by: scoclol, at: 2008/07/17 19:52